Diventare imprenditori nel settore dell’hospitality: business plan e guida per la gestione

Strumenti e tecniche per progettare e realizzare nuove iniziative imprenditoriali, valutare le loro potenzialità di crescita e di redditività.

Logo MTM

Diventare imprenditori nel settore dell’hospitality: business plan e guida per la gestione
I edizione

Direttore scientifico: Manuela De Carlo
Coordinamento didattico: Francesca d'Angella
Docenti: Ermanno Bonomi, Francesca d'Angella, Ruggero Sainaghi, Damiano Zennaro

Il corso si rivolge a chi è interessato a diventare imprenditore nel settore dell’hospitality, avviando strutture ricettive di grandi e piccole dimensioni (hotel, bed&breakfast, agriturismi, masserie, strutture per il turismo rurale e così via). Il programma è stato progettato anche per partecipanti senza precedenti esperienze nel settore.

Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • analisi del sistema aziendale e dell’ambiente competitivo
  • strategie di prezzo e di distribuzione
  • marketing e commercializzazione online
  • strumenti e analisi di fattibilità economico-finanziaria
  • esercitazione conclusiva: costruzione del preventivo economico-finanziario di un’iniziativa imprenditoriale

La prima giornata ha come obiettivo quello di progettare il prodotto, definire le principali scelte di struttura, di formulare la strategia, di definire le politiche di pricing e di distribuzione.

Il secondo giorno è dedicato all’attività commerciale e in particolare al presidio dei canali online e dei social network.

La terza e la quarta giornata si pongono come obiettivo quello di consentire ai partecipanti di valutare la fattibilità economico-finanziaria dell’iniziativa imprenditoriale.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare il business plan da sottoporre a potenziali investitori e avere tutti gli strumenti operativi necessari allo start-up della propria azienda.

Iscriviti online