Digital Marketing Strategy

Impara come impostare una strategia di marketing digitale efficace, dalla fase di progettazione all’esecuzione.

Oggigiorno ci si chiede se abbia ancora senso parlare di “digital” marketing strategy o semplicemente di marketing strategy. Il termine viene ancora usato per sottolineare e ricordare, soprattutto alle aziende, che le persone compiono molte azioni sul web e trascorrono una gran parte del tempo online. Pertanto, è essenziale che le aziende siano efficacemente in grado di intercettare, raggiungere e connettersi alle proprie audience.

Destinatari

Il corso è principalmente rivolto a chi gestisce budget di marketing, a imprenditori, marketing manager e responsabili commerciali che vogliono capire come integrare al meglio i punti di contatto digitali (sito, Facebook, Instagram, email, ecc) nel marketing mix, partendo da una solida strategia collegata agli obiettivi di business e coerente con le azioni nei canali “tradizionali” (punti vendita, fiere, ecc).

Obiettivi

Il corso si propone di trasmettere le conoscenze e i metodi di lavoro necessari a definire la strategia di presenza dell’azienda nei punti di contatto digitali, partendo dagli obiettivi di business e dalla user experience dei clienti e costruendo di conseguenza il giusto mix di strumenti, campagne adv, investimenti.

Programma
Giorno 1

  • Marketing digitale o semplicemente marketing?
  • Il customer journey
  • I pilastri di una strategia digitale: persone e obiettivi
  • I principali strumenti del marketing digitale: caratteristiche e istruzioni d’uso
  • Definire il budget
  • Il piano operativo
  • Come misurare i risultati
  • In-house o con agenzie/consulenti esterni?

Giorno 2

  • Workshop 1: esercitazione sul proprio caso aziendale
  • Workshop 2: esercitazioni in gruppi su casi portati dalla docente