Leonardo alla IULM: eventi, lezioni e laboratori

Università - 26 gennaio 2026

Al via il ricco programma di attività che si terranno all’interno dell’esposizione Leonardo alla IULM, nella Contemporary Exhibition Hall.

Il palinsesto culturale propone una serie di appuntamenti che mettono in dialogo temi e linguaggi attuali con l’eredità del pensiero di Leonardo da Vinci.

Tutti gli eventi sono su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Leonardo Lab

  • Laboratorio di Greco e Latino per cittadini curiosi

    con Cristina Dell’Acqua, docente e scrittrice
    6 lezioni: 9, 16, 23 febbraio – 2, 9, 23 marzo, dalle ore 14.45 alle ore 17.45
    Iscriviti qui  Scarica la locandina

    Un percorso laboratoriale dedicato a chi desidera scoprire o riscoprire il greco e il latino come lingue vive e ancora capaci di parlare al presente. Attraverso letture guidate, etimologie, miti e testi classici, il laboratorio propone un viaggio nelle parole che fondano il nostro modo di pensare e sentire. Non un apprendimento astratto delle regole, ma un’esperienza culturale che mette in relazione antico e contemporaneo, in dialogo ideale con la figura di Leonardo da Vinci.
  • L’Intelligenza Artificiale in pratica: laboratorio di AI generative per la vita quotidiana

    con Guido Di Fraia, Professore ordinario, Facoltà di Comunicazione, Università IULM
    17, 24 febbraio – 3 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

    Iscriviti qui  Scarica la locandina

    Un laboratorio esperienziale dedicato all’utilizzo consapevole delle intelligenze artificiali generative nella vita quotidiana. Il percorso si articola in tre incontri e adotta una metodologia di Project-Based Learning, con un forte orientamento pratico. I partecipanti sperimenteranno l’uso delle AI per attività concrete – dalla scrittura di testi alla creazione di immagini e video, dall’organizzazione personale alla pianificazione di viaggi – affiancando alla pratica una cornice critica e riflessiva.
    Per partecipare è richiesto l’utilizzo del proprio PC; saranno presenti stazioni di ricarica.

  • Disegnare con Leonardo

    Laboratorio di disegno a cura di Leila Fteita, scenografa
    18 e 25 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    Iscriviti qui  Scarica la locandina

    Un laboratorio dedicato al disegno come strumento di osservazione, indagine e rappresentazione della realtà, in dialogo con la pratica e il metodo di Leonardo da Vinci. L’attività invita i partecipanti a sperimentare il segno grafico come forma di conoscenza e di espressione, recuperando il valore del gesto e dell’esperienza diretta.

Leonardo Live

  • Architetture dell'Ingegno: dai disegni di Leonardo alle cattedrali sonore di Bach e Glass

    concerto del Milano String Quartet
    19 febbraio, ore 18.00
    Iscriviti qui  Scarica la locandina e scarica il programma

    La musica come spazio di risonanza e interpretazione, capace di evocare l’armonia, il rigore e la tensione creativa che attraversano l’opera e il pensiero leonardiano, nelle composizioni di Haydn, Bach, Zimmer, Richter, Vivaldi, Williams, Barber, Glass, Hisaishi.

Leonardo Talk

  • Filologia dello sguardo: traduzione visiva e fonti classiche nel cantiere di Leonardo

    con Giovanna Rocca, Professore ordinario, Preside della Facoltà di interpretariato e traduzione, Università IULM
    10 febbraio, ore 18:00
    Iscriviti qui  Scarica la locandina

    Anche lo studio di un autore come Leonardo può rivelare delle novità. Nella costruzione della sua figura di "omo di lettere", Leonardo incontra il De re militari di Valturio nella traduzione in volgare e, partendo da questa lettura, realizza alcuni interessanti disegni di strumenti che gli antichi utilizzavano nei riti sacrificati. La descrizione di Valturio è ricca di citazioni di autori classici, tra cui Pompeo Festo (II d.C.) e la sua Epitome realizzata da Paolo Diacono come dono per Carlo Magno. Questi disegni presenti nel manoscritto B sono del più grande interesse per osservare come la forma grafica elaborata da Leonardo corrisponda o meno alle descrizioni dei classici e alle testimonianze iconografiche superstiti. Emerge quindi una interessante rete di relazioni che congiunge il mondo latino classico all'Italia rinascimentale.

  • “Non lasciò mai il disegnare et il fare di rilievo, come cose che gl’andavano a fantasia più d’alcun’altra”: Leonardo nella Milano Sforzesca

    con Lorenzo Finocchi Ghersi, Professore ordinario, Facoltà di Arti, moda e turismo, Università IULM
    23 febbraio, ore 18.00
    Iscriviti qui — Scarica la locandina

    Approfondimento della vita e della formazione fiorentina di Leonardo, del ruolo centrale del disegno come strumento di indagine della natura e di sperimentazione scientifica. Particolare attenzione è dedicata al periodo milanese, durante il quale crebbe in Leonardo lo stimolo a sviluppare soluzioni innovative che intrecciano arte, ingegneria e scienza
  • "L'innovazione non è la Gioconda. Ma l'intera vita di Leonardo"

    Dialogo con Daniele Manca, giornalista, vicedirettore del Corriere della Sera e Gianmario Verona, Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole
    26 febbraio, ore 18:00
    Iscriviti qui — Scarica la locandina

    Un incontro sul volume A casa di Einstein, una guida dentro il meraviglioso mondo degli innovatori, un percorso tra scienza e cultura insieme a Leonardo da Vinci e agli altri grandi protagonisti del pensiero moderno. Perché, come ripetono spesso i due autori “Non si nasce innovatori. Innovatori si diventa”.
  • Rifare il mondo. Le età dell'avanguardia. "Nessuna parola caratterizza l'arte contemporanea più di avanguardia."

    con Vincenzo Trione, Professore ordinario, Facoltà di arti, moda e turismo, Università IULM
    2 marzo, ore 18:00
    Iscriviti qui  Scarica la locandina

    Dialogo sulla visione leonardiana del cambiamento e della sperimentazione in relazione al volume Rifare il mondo. Le età dell'avanguardia, dedicato al concetto di avanguardia e di innovazione nell'arte.
  • Immaginator Mundi: The role of visionaries, from Leonardo to Arthur C. Clarke

    con Bill Emmott, già direttore di «The Economist», Visiting Professor Università IULM
    5 marzo, ore 12:00
    Iscriviti qui  Scarica la locandina

    L’incontro è dedicato all’evoluzione dell’idea di futuro, mettendo in relazione Leonardo da Vinci con figure come H.G. Wells e Arthur C. Clarke. Un dialogo tra epoche diverse per riflettere sul valore concreto dell’immaginazione e delle visioni sul futuro come strumenti di trasformazione del presente.
  • Creare robot tra natura e scienza

    con Luisa Damiano, Professore ordinario, Facoltà di arti, moda e turismo, Università IULM 
    6 marzo, ore 17:00
    Iscriviti qui  Scarica la locandina

    Ispirandosi allo spirito leonardiano, l'evento invita a guardare alla robotica come a uno spazio generativo, dove l'incontro tra corpi, movimenti ed ecologie dà vita a nuove forme di cognizione. L'incontro integrerà l'esplorazione di modelli, esempi e immaginari della robotica contemporanea.
    Evento organizzato in collaborazione con il CRiSiCo – Centro di Ricerca sui Sistemi Complessi

  • Da Leonardo a Galileo, la nascita della scienza

    Riccardo Manzotti, Professore ordinario, Facoltà di Comunicazione, Università IULM intervista Roberto Mercadini, attore e scrittore
    10 marzo, ore 17:30
    Iscriviti qui  Scarica la locandina

    Come scrisse Leonardo, "La sapienza è figliola dell’esperienza. [...] L’occhio, che si dice finestra dell’anima, è la via principale donde il senso comune può più abbondantemente e magnificamente contemplare le infinite opere della natura." Roberto Mercadini e Riccardo Manzotti dialogano sul rapporto tra essere umano e natura, tra io e mondo, a partire dallo sguardo leonardesco che scopre la natura con infinita meraviglia. Giocando con le tre opere in esposizione - che rappresentano lo sguardo (la luce), l'azione (l'argano) e la relazione (il volo) - l'attore e il filosofo raccontano come si è andati dall'esperienza alla conoscenza scientifica, per arrivare ai giorni nostri.