Dall’11 al 14 settembre 2025, Camogli ospiterà una nuova edizione del Festival della Comunicazione, che quest’anno vedrà tra i protagonisti anche la Rettrice e diversi docenti e ricercatori dell’Università IULM. Talk, incontri e laboratori porteranno al pubblico le esperienze, le ricerche e le prospettive della nostra comunità accademica sui temi più attuali della comunicazione, dell’arte e delle nuove tecnologie. Il Festival della Comunicazione di Camogli è un evento culturale annuale ideato nel 2014 insieme a Umberto Eco, che richiama ogni anno intellettuali, artisti, giornalisti e innovatori in un suggestivo borgo ligure per quattro giorni di lectio, spettacoli, dialoghi e laboratori. L’edizione 2025 ha come filo conduttore il tema dell’Ispirazione, utilizzata come lente per esplorare e interpretare la complessità del presente
L’incontro con la Rettrice
Particolare rilievo avrà l’intervento della Rettrice IULM, che parteciperà a un talk dedicato al futuro della comunicazione culturale e alle sfide per le istituzioni accademiche e creative.
L’incontro offrirà una riflessione sui mutamenti profondi che attraversano la cultura contemporanea - dalla transizione digitale a quella green, dalla geopolitica alle nuove economie creative - e sul ruolo che l’università può svolgere nella formazione di professionisti in grado di guidare l’innovazione nei settori della cultura e delle industrie creative.
Il visual display tra arte, moda e città creative
Il talk coordinato dalla prof.ssa Martha Friel e dalla dott.ssa Elisabetta Modena esplorerà come il visual display sia diventato un elemento chiave nella narrazione culturale: dall’arte contemporanea alla moda, fino alla promozione delle città d’arte e delle capitali della creatività contemporanea.
Grazie al contributo dei docenti IULM, l’incontro racconterà come le nuove tecnologie, l’immersività e il digital storytelling trasformino la fruizione artistica, ridefiniscano i luoghi e gli eventi della moda come vere e proprie opere d'arte e influenzino la percezione delle città. Un’occasione per mettere in luce le competenze richieste oggi per comunicare cultura ed esperienze in un mondo sempre più visivo e connesso.
Un viaggio virtuale nella didattica immersiva del futuro
Il prof. Francesco Laurenti, la dott.ssa Valentina Baselli e il dott. Gualtiero Carraro, in rappresentanza dell’International Center for Research on Collaborative Translation (IULM), presenteranno un’esperienza immersiva dedicata al futuro della formazione linguistica e traduttiva.
Attraverso visori di realtà virtuale sarà possibile immergersi in ambienti phygital e sperimentare nuove forme di immersive learning: dalla traduzione simultanea in conferenze virtuali alla terminologia specialistica appresa in ambienti 3D, fino a conversazioni in VR con avatar guidati da intelligenza artificiale. Una dimostrazione concreta di come la ricerca IULM stia ridefinendo l’apprendimento attraverso tecnologie avanzate e approcci inclusivi.
IULM conferma così il suo impegno a portare nel dibattito pubblico i temi più innovativi che intrecciano cultura, comunicazione, creatività e nuove tecnologie.
Il programma degli appuntamenti IULM
Venerdì 12 settembre –
ore 15:00 –
Terrazza Miramare
Sinergia tra essere umano e IA: dal mercato globale delle lingue al Metaverso
Valentina Baselli e Francesco Laurenti (IULM) presentano un talk interattivo su IA, realtà virtuale e nuove frontiere dell’apprendimento linguistico. Partecipa Gualtiero Carraro (partner del progetto). A seguire, corner esperienziale al Desk IULM (17:00–19:00) per provare con i visori le tecnologie illustrate.
Sabato 13 settembre –
ore 11:00 –
Terrazza Miramare
Visual Display: nuove competenze per raccontare l’arte, la moda e i luoghi
Martha Friel e Elisabetta Modena (IULM) esplorano come visual display, immersività e digital storytelling stiano trasformando la fruizione artistica, gli eventi moda e la narrazione delle città.
Il visual display è oggi un elemento chiave nella narrazione culturale. Il talk esplora come le nuove tecnologie, la moda dell’immersività e il digital storytelling trasformino la fruizione artistica e racconta le competenze più richieste oggi per comunicare cultura ed esperienze in un mondo sempre più visivo e connesso.
Sabato 13 settembre –
ore 17:30 – Terrazza della Comunicazione
Quando è l’Università a ispirare
Valentina Garavaglia, Rettrice IULM, dialoga con le Rettrici lombarde Marina Brambilla (Università degli studi di Milano), Anna Gervasoni (LIUC- Università Cattaneo) e Maria Pierro (Università degli Studi dell’Insubria) su formazione e ispirazione per le nuove generazioni.
Per partecipare all'evento gratuito clicca qui
Gli eventi in Piazza Ido Battistone, Terrazza della Comunicazione e Terrazza Miramare sono su prenotazione dal sito del Festival; altri format (es. Piazza Colombo, colazioni e aperitivi) sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
A questo link il calendario completo degli incontri