Qual è oggi il ruolo dello storytelling nella comunicazione ai mercati? I numeri bastano da soli o è anche la parte narrativa a dare senso e prospettiva ai dati finanziari?
Il panel Comunicare la strategia agli investitori, che si terrà in Sala dei 146 lunedì 27 ottobre alle ore 17:00, intende approfondire il tema della strategia
e comunicazione ai mercati, con particolare attenzione al ruolo dell’equity story come strumento di dialogo tra imprese quotate, investitori e stakeholder finanziari.
L’equity story è lo strumento attraverso cui un’azienda spiega la propria identità, la visione di lungo periodo, le scelte strategiche e la capacità di generare valore sostenibile nel tempo. Attraverso l’equity story, i numeri trovano un contesto interpretativo, mentre le strategie assumono maggiore leggibilità e coerenza.
Attraverso il confronto tra aziende
quotate, investitori e mondo accademico, l’incontro intende aprire uno spazio di riflessione su: quanto
conta la narrazione dell’equity story di un’impresa e come contribuisce,
insieme ai numeri, a costruire le aspettative del mercato e la reputazione
dell’impresa presso gli investitori?
Affronteremo, con esempi ed esperienze concrete, temi quali:
- come le imprese costruiscono e comunicano la propria equity story;
- quali elementi – quantitativi e qualitativi – sono maggiormente osservati dagli investitori e dagli analisti;
- in che modo i mercati integrano informazioni finanziarie, operative e narrative nelle valutazioni di performance e di prospettiva.
Programma
Comunicare
la strategia agli investitori
Lunedi 27 Ottobre 2025 - ore 17 Sala dei 146 (IULM6)
Via Carlo Bo, 1 – Milano
Saluto della Rettrice IULM, Prof.ssa Valentina Garavaglia
Moderatore: Pietro Mazzola – Università IULM
Panel: Numeri che parlano, storie che contano: il ruolo dell’equity story
Guest speakers:
- Paola Carboni – Senior Equity Research Analyst, EQUITA SIM
- Alberto Chiandetti – Equity Portfolio Manager, FIDELITY
- Marella Moretti – Corporate Development Manager & Investor Relator, DEXCELANCE
- Alice Poggioli – Investor Relations Director, ZEGNA
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo form
Scarica la locandina
L'evento è parte del ciclo di quattro incontri Strategia e comunicazione