Bookcity 2022 arriva in IULM

Cultura - Data pubblicazione 20 ottobre 2022 - Data evento 17 novembre 2022

Gli appuntamenti della kermesse milanese nel nostro Ateneo all'insegna del ritorno agli incontri in presenza

Anche quest'anno Bookcity fa ritorno in IULM con una serie di incontri tutti previsti in presenza che si svolgeranno tra il 17 e il 18 novembre 2022. Come è lecito attendersi uno dei temi che lega alcuni degli eventi è quello che affronta, a vario titolo, la situazione post-pandemica: i nuovi scenari e il ripensamento di abitudini consolidate sono al centro di alcuni interventi. Ma c'è spazio anche per un approfondimento su "oggetti" per alcuni ancora misteriosi, come gli NFT, per la messa in scena in forma contemporanea e attualizzata delle grandi commedie e tragedie della Grecia antica o per l'importanza degli accessori nel mondo del fashion.
Non mancherà la parentesi ironica e anche un po' dissacrante grazie allo spettacolo degli Oblivion - evento top di quest'anno - che si terrà in Auditorium.

Ecco il dettaglio degli eventi:

  • 17/11 ore 10:30 Sala dei 146 (IULM6). L’ibrido e l’ironia in scena. Tragedia, commedia e dramma satiresco dalla Grecia antica alla scena contemporanea.
    Una riflessione sul concetto di ibrido nell’antica Grecia attraverso alcuni testi teatrali riscritti e messi in scena in epoca moderna, in particolare le commedie Nuvole, Rane, Uccelli e Pace di Aristofane, la tragedia Baccanti e il dramma satiresco Ciclope di Euripide. Con Valentina Garavaglia, Claudia Cannella, Maddalena Giovannelli, Laura Sicignano, Giovanna Scardoni e Laura Redaelli. Modera Martina Treu.
  • 17/11 ore 11.00 MUDEC, Presentazione del volume di Massimo De Giuseppe La diplomazia delle città. Giorgio La Pira e la Federazione mondiale delle città unite. Intervengono con l'autore: Daniela Saresella, Docente di Storia contemporanea (Università degli studi di Milano); Bruna Bagnato, Docente di Storia delle relazioni internazionali (Università degli studi di Firenze); Gilberto Bonalumi, Già Sottosegretario agli Affari Esteri e già Presidente dell'Istituto per le Relazioni tra l'Italia e i Paesi dell'Africa, America latina e Medio Oriente (IPALMO).
  • 17/11 ore 12:00 Sala dei 146 (IULM6). Scritto nel ghiaccio. Viaggio nel clima che cambia.
    La memoria del ghiaccio per svelare il passato, capire il presente e predire il futuro. Una conversazione sulla questione climatica e sulla sostenibilità ambientale. Con Carlo Barbante e Massimo Cirri. Modera Massimo Cirri.
  • 17/11 ore 15:00 Sala dei 146 (IULM6). Il public speaking, un'arte di confine tra linguistica e psicologia.
    Partendo dalla presentazione del libro Public Speaking. Cultura e pratiche per una comunicazione efficace di Bustreo e Muscariello si analizzano le modalità per essere efficaci nel comunicare all'interno di una relazione interpersonale. Con Elena Liverani, Bruno Mastroianni ed Emanuele Pasqualini. Moderano Massimo Bustreo e Marta Muscariello.
  • 17/11 ore 16:30 Sala dei 146 (IULM6). Potere, Neuroscienze, Filosofia e il ruolo dell'Educazione Creativa.
    Prendendo spunto dalle recenti vicende pandemiche e politiche, ci si interroga sul rapporto tra persona, pensiero critico, diritto e società. Che spazio c’è per i principi democratici e per l’espressione del libero pensiero in un clima culturale dominato dall’emergenza e dalla imposizione di regole da parte degli esperti? Con Carlo Lottieri, Marco Maiocchi, Francesco Galli. Modera Riccardo Manzotti.
  • 17/11 ore 18:00 Auditorium (IULM6). Oblivion Hybrid. Lectio Dementialis. (Spettacolo teatrale)
    Un'incursione tra il serio e il faceto nell'ibridazione con gli Oblivion. Con Lorenzo Scuda, Francesca Folloni, Davide Calabrese, Graziana Borciani e Fabio Vagnarelli. Modera Gianni Canova.
  • Iscriviti all'evento Oblivion Hybrid

  • 18/11 ore 10:30 Sala dei 146 (IULM6). Accessorio sarai tu: ecco chi sono i veri protagonisti del fashion system.
    Tutte le analisi di settore moda e luxury concordano: gli accessori si confermano il comparto più ampio e in crescita, con percentuali a doppia cifra. Scarpe, borse, gioielli sono stabilmente al centro della scena fashion. E una trilogia indaga il fenomeno. Perché non è solo questione di vanità. Con Lucia Savi, Luisa Simonetto e Francesca Gaidella. Modera Eugenio Gallavotti.
  • 18/11 ore 12:00 Sala dei 146 (IULM6). Crisi del nostro tempo tra comunicazione e percezione.
    Presentazione di 3 volumi (a cura di Stefano Rolando) promossi dall' Osservatorio sulla comunicazione pubblica, il public branding e la trasformazione digitale dell'Università IULM sulle nuove frontiere della comunicazione nel quadro della crisi di carattere globale e sistemico. Con Paolo Verri, Alberto Mingardi, Nadio Delai. Modera Stefano Rolando.
  • 18/11 ore 15:00 Aula 131 (IULM1). La comunicazione interna nelle organizzazioni: temi e tendenze emergenti nel post-pandemia. 
    La tavola rotonda prende le mosse dal libro Current Trends and Issues in Internal communication (Palgrave Macmillan, 2021). Il volume è a cura di Rita Linjuan Men e Ana Tkalac Verčič, membri del Comitato Scientifico del Centre for Employee Relations and Communication (CERC) dell'Università IULM. Con Rita Linjuan Men e Ana Tkalac Verčič. Moderano Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani e Alfonsa Butera. Partecipano alla tavola rotonda Teresa Girardi, Head of Marketing & External Communication di Snam, e Andrea Notarnicola, Partner di Newton.
  • 18/11 ore 16:30 Aula Seminari (IULM1). Performatività documentaria e letteratura elettronica: nuove forme del visuale.
    Presentazione di due volumi della collana Quaderni di Visual Studies del Dottorato di ricerca in Visual and Media Studies: Crimine, colpa, testimonianza. Sulla performatività documentaria (Giulia Scomazzon), Per una storia della letteratura elettronica italiana (Roberta Iadevaia). Due modi per indagare le forme contemporanee della visualità dalla serialità televisiva ai podcast, alle forme letterarie che sfruttano le potenzialità creative dei media digitali. Con Roberta Iadevaia e Giulia Scomazzon. Moderano Stefano Bartezzaghi e Luisella Farinotti
  • 18/11 ore 18:00 Aula Seminari (IULM1). Le trasformazioni della casa. Valori, spazi e relazioni.
    L’evento prende spunto dalla pubblicazione del volume La casa vissuta la casa sognata. Valori, spazi e relazioni (Lumi, Milano, 2021 a cura di A Mortara e R. Scramaglia) che contiene i risultati della ricerca interdipartimentale effettuata sul territorio nazionale e altri interventi relativi alla sfera dell’abitare. Con Luca Battistelli, Umberto Botti, Gaia Damiani. Ariela Mortara e Rosantonietta Scramaglia. Modera Luisella Pescatori.
  • 18/11 ore 18:00 Sala dei 146 (IULM6). Dall'arte agli NFT. Come diversificare il portafoglio con i passion asset.
    FrancoAngeli ha pubblicato da poco Il mercato dell'arte. Guida pratica per consulenti finanziari e private banker di Alessia Zorloni. Pensato per fornire ai collezionisti e ai consulenti finanziari uno strumento operativo tarato sui loro bisogni, il libro, costituisce per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mercato dell’arte un testo di riferimento di facile consultazione. Con Francesca Cattaneo, Domenico Filipponi, Alberto Fiz e Giacomo Nicolella Maschietti. Modera Alessia Zorloni.

Iscriviti al form


Scarica qui il programma di Bookcity in IULM 2022