Mistero, spie e grande letteratura: il Raymond Chandler Award 2025 sarà consegnato a Mick Herron in IULM

Cultura - Data pubblicazione 01 dicembre 2025 - Data evento 04 dicembre 2025

Il 4 dicembre lo scrittore inglese incontra studenti e appassionati per una masterclass sul noir contemporaneo


Il 4 dicembre alle ore 11:00 l’Auditorium di IULM (IULM 6) ospiterà la cerimonia di consegna del Raymond Chandler Award 2025 a Mick Herron, autore della celebre saga di spionaggio che ha ispirato la serie TV Slow Horses. Il Premio viene conferito nell’ambito dell’edizione 2025 del Noir in Festival.

Dopo la premiazione — che prevede la consegna della riproduzione in argento del leggendario “Brasher Doubloon” — Herron terrà una masterclass, introdotta dal Prorettore Fabio Vittorini, e dialogherà con Adrian Wootton, CEO di Film London.

Per gli studenti IULM sarà un’occasione significativa per incontrare da vicino uno degli autori più influenti del thriller internazionale e approfondire i processi narrativi che rendono unica la sua scrittura.
Invitiamo la comunità universitaria e gli appassionati del genere a partecipare.


Mick Herron (Newcastle, 1963) ha esordito nel 2003 con il romanzo Down Cemetery Road (da cui la serie tv omonima del 2025); ha pubblicato più di quindici romanzi, inclusi due cicli a personaggio fisso, è autore anche di racconti regolarmente ospitati nell’«Ellery Queen’s Mystery Magazine». I suoi libri sono stati insigniti di diversi premi tra i quali spiccano il Gold Dagger nel 2013 per In bocca al lupo e il Cartier Diamond Dagger alla carriera nel 2025, entrambi attribuiti dalla Crime Writers Association. L’apparizione di Jackson Lamb nel 2010 con Un covo di bastardi/Slow Horses è stata salutata come una delle venti migliori opere di spy story di tutti i tempi. La serie televisiva ispirata al personaggio per Apple TV+ ha raggiunto in tutti i paesi i vertici del box office.