Osservatorio sulla comunicazione in tempo di crisi. L’emergenza Coronavirus: come viene analizzata e comunicata nei vari ambiti disciplinari?
Comunicazione economica - Luca Pellegrini
Comunicazione nel mondo dell'arte - Vincenzo Trione
Comunicazione pubblica - Stefano Rolando
Comunicazione pubblicitaria - Mauro Ferraresi
Comunicazione social - Guido Di Fraia
I mestieri della parola - Paolo Giovannetti
Isolamento e teoria della mente: Riccardo Manzotti
L'Oservatorio sulla Comunicazione in tempo di crisi
Mondo dello Sport e Coronavirus - Grazia Murtarelli
Una agorà virtuale in cui dibattere, discutere, confrontarsi. Un “open space” dove monitorare modalità, strumenti e forme per mezzo dei quali l’emergenza viene comunicata dagli attori istituzionali, politici, sanitari, mediatici, culturali, economici. Tale vuole essere l’Osservatorio sulla
comunicazione in tempo di crisi.
Sotto la direzione del Prof. Stefano Rolando – direttore scientifico dell’Osservatorio sulla comunicazione pubblica, il public branding e la
trasformazione digitale – è stato realizzato un primo approfondimento delle questioni comunicative emerse successivamente alla prima settimana dalla diffusione nel nostro Paese del Covid-19.
Grazie all’intervento di professori, docenti e collaboratori del nostro Ateneo, oltre all’apporto di personalità del mondo civile, questa sezione del portale IULM, che verrà costantemente implementata con nuovi contenuti, si prefigge di avviare una mappatura tesa a mettere in risalto temi e modi della comunicazione in una situazione d’emergenza, come quella che tutti noi stiamo attualmente vivendo.
Il più recente lavoro svolto dall'Osservatorio tra febbraio e agosto 2021 è il dossier che analizza in dettaglio la comunicazione istituzionale del governo Draghi: un'operazione minuziosa e dettagliata che prende in esame strategie, metodi e risultati dell'attuale governo.
Scarica qui il Dossier Draghi e la comunicazione
Scarica qui il Documento dell’Osservatorio sul Coronavirus.
Scarica qui il secondo dossier dell'Osservatorio.