Sognielettrici: il festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza

Cinema - Data pubblicazione 23 settembre 2022 - Data evento 11 ottobre 2022

Da martedì 11 a sabato 15 ottobre 2022 si terrà Sognielettrici, il festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza. Lungometraggi e cortometraggi in anteprima italiana, eventi, tavole rotonde e un convegno internazionale.

 

Da martedì 11 a sabato 15 ottobre in Sala dei 146 e nell’Auditorium (IULM 6 – via Carlo Bo, 7) si terrà Sognielettrici, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza. Cinque giorni di eventi e proiezioni a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza. 

In preparazione dell'evento lunedì 3 ottobre alle 15.00 in diretta social sulla pagina Facebook @sognielettrici/ e sul profilo Instagram @sognielettrici_festival/ sarà presentato il programma ufficiale del Progetto speciale d’Ateneo dell’Università IULM: saranno illustrati i titoli dei film, il tema della retrospettiva, i nomi degli ospiti e la composizione delle giurie.

Sognielettrici è un festival cinematografico con proiezioni di lungometraggi e corti in anteprima italiana, accompagnati da incontri, tavole rotonde e un convegno accademico internazionale. Un appuntamento culturale e di ricerca che riguarda l’immaginario fantastico e di fantascienza che parte dal cinema per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e che intende aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza e tecnologia.

Sognielettrici si articola in tre direzioni:

  • Proiezioni di film suddivisi tra i concorsi di lungometraggi e cortometraggi inediti e in anteprima italiana, più una retrospettiva tematica. Le due sezioni competitive propongono una selezione di film prodotti nell’ultimo anno, provenienti da tutto il mondo, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano.  A premiarli saranno due giurie: una composta da addetti ai lavori, ricercatori e critici, e l’altra da studenti universitari di cinema e media
  • Incontri, tavole rotonde, dibattiti e presentazioni con ospiti nazionali e internazionali;
  • Convegno accademico internazionale sulla speculative fiction dal tema “Between fiction and society. Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic”.

Scarica qui il programma

La locandina di Sognielettrici è stata realizzata dall’illustratrice Sumiti Collina che ha sviluppato il tema Riprendiamoci il futuro!, immaginando una figura che richiama forme e costumi della fantascienza classica che, in una rigogliosa gemmazione arborea, dà vita a nuovi futuri possibili con la sola forza dell’immaginazione.

Sumiti Collina, nata e cresciuta a Ravenna, si diploma al liceo artistico della sua città nel 2009. Trascorre tre anni a Roma lavorando nel campo videoludico mentre studia illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics. Dal 2014 lavora full-time come illustratrice di interni e copertine di libri per bambini e ragazzi per clienti italiani ed esteri, tra i quali De Agostini, Moon Publishing, Harper Collins, Scholastic: https://www.behance.net/Sumiillustrator.


Il Festival "Sognielettrici" fa parte dell'iniziativa Badge of Honour