Processo politico 1971-2024

Cinema - Data pubblicazione 03 ottobre 2025 - Data evento 21 ottobre 2025

Proiezione in pellicola della nuova edizione restaurata del film Processo politico di Francesco Leonetti e Arnaldo Pomodoro e tavola rotonda

Nel 1971 il collettivo della rivista “Che fare – diretto da Francesco Leonetti e Arnaldo Pomodoro – realizza il film Processo politico, con l’intento di analizzare il contesto socio-politico del biennio 1969-1970 in Italia, di denunciare la morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, avvenuta nella Questura di Milano durante un interrogatorio a seguito della strage di Piazza Fontana, e di dar conto del processo per diffamazione intentato dal commissario Luigi Calabresi al settimanale “Lotta Continua”, che lo aveva accusato pubblicamente di essere il responsabile della morte di Pinelli.

Combinando generi e prospettive temporali, documentario e finzione, il film rispecchia lo sperimentalismo culturale e linguistico proprio del “Che fare, e rappresenta un esempio significativo di quel cinema militante che tra anni Sessanta e Settanta divenne un importante strumento di controinformazione.

Nel 2024, in occasione del centenario della nascita di Leonetti, la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha promosso il restauro e la digitalizzazione del film. Il lavoro sulle pellicole originali, curato dalla Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, restituisce oggi alla fruizione pubblica una preziosa testimonianza di quell’intensa stagione di impegno culturale e politico.

Martedì 21 ottobre 2025, alle ore 16, in Sala dei 146 (IULM 1), l’edizione restaurata sarà presentata all’Università IULM in un evento aperto alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro e la Fondazione Home Movies.

Alla proiezione seguirà una tavola rotonda per riflettere e discutere sul film e sull'operazione di restauro della pellicola. Interverranno: Gianni Canova, Guido Formigoni, Paolo Giovannetti, Filippo Pennacchio (IULM), Federico Giani (Fondazione Arnaldo Pomodoro), Jennifer Malvezzi (Università di Parma) e Mirco Santi (Fondazione Home Movies).

L’evento – realizzato con il sostegno del Dipartimento di Comunicazione, arti e media Giampaolo Fabris – è aperto alla cittadinanza. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Scarica qui la locandina-poster dell’iniziativa.
Scarica qui la scheda del film

 

Questo evento fa parte dell'iniziativa Badge of Honour per tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale. La partecipazione a questo evento corrisponde al completamento di 1 delle 4 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale) e a 1 delle 6 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale) necessarie al conseguimento del punto badge of honour. Si raccomanda la puntualità.