Moving Wor(l)ds: immagini, parole e silenzi per comunicare

Teatro - Data pubblicazione 06 marzo 2023 - Data evento 29 marzo 2023

Mercoledì 29 marzo, alle ore 15, si terrà l’evento “Moving Wor(l)ds: immagini, parole e silenzi per comunicare” dedicato al tema dell'inclusione.

Il tema dell'inclusione è sempre più sentito all'interno del sistema universitario, e proprio a questo proposito l'Università IULM organizza la serie di eventi “Moving Wor(l)ds”, un progetto in cui ricerca, inclusione e partecipazione si fondono attraverso un percorso che coinvolge studenti, docenti e artisti creativi.

Mercoledì 29 marzo, alle 15, nell'Auditorium IULM 6 si terrà l’evento “Moving Wor(l)ds: immagini, parole e silenzi per comunicare”, che vedrà la proiezione dello spot curato dalla giovane regista Francesca Trovato per il Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità (CALD) e dell'emozionante corto di animazione "Coralli" ad opera delle ex studentesse Valentina Bizzantino e Maria Matilde Fondi: un piccolo viaggio sottomarino tra i misteri della costruzione dell'identità e di uno spirito di comunità partecipativa.

Dalle immagini si passerà quindi ai silenzi e ad altre forme di comunicazione, con un divertente e irriverente viaggio teatrale che ci porterà direttamente nel mondo della LIS e della lingua dei segni. Chiuderà l’evento una tavola rotonda in cui studenti, ex studenti e docenti si confronteranno sulle forme di inclusione e partecipazione.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

  • Saluti istituzionali: Valentina Garavaglia (Pro-rettore alla Didattica, Università IULM), Massimo De Giuseppe (Delegato del Rettore a inclusione e disabilità, Università IULM), Roberta Garbo (Università Bicocca, coordinatrice CALD);
  • Presentazione dello spot del CALD (regia di Francesca Trovato);
  • Presentazione del corto di animazione “Coralli” (regia di Valentina Bizzantino e Maria Matilde Fondi);
  • “FILIS”, spettacolo di teatro, danza e LIS con Susi Danesin e Isabella Moro;
  • Tavola rotonda con registe, attrici e autrici alla presenza di: Diana Anselmo (Presidente dell'APS Al.Di.Qua.Artists), Massimo Bustreo (Università IULM), Giuseppe Carrieri (Università IULM), Marta Muscariello (Università IULM).

Lo spettacolo è aperto a tutta la cittadinanza. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.