La materia di cui sono fatte le aziende. Le storie

Ricerca - Data pubblicazione 04 ottobre 2024 - Data evento 22 ottobre 2024

Narrazioni d’impresa: come la comunicazione strategica sta cambiando il gioco per le aziende in Italia

Martedì 22 ottobre, ore 18:00
Sala dei 146 (IULM 6), Università IULM - Via Carlo Bo 1, Milano

Come nascono e come vengono declinate le narrazioni corporate delle principali aziende italiane?
È questo l’interrogativo a cui ha voluto rispondere una ricerca realizzata da CECOMS – Centro per la Comunicazione Strategica dell’Università IULM in collaborazione con la società di narrazione strategica d’impresa Bea - Be a Media Company, dal titolo “Strategia e corporate narratives nelle aziende italiane”.

La ricerca è stata curata da Stefania Romenti, coordinatrice di CECOMS e Professore ordinario di comunicazione strategica e sostenibilità all’Università IULM, e da Luciano Massa, esperto di comunicazione aziendale e strategica, e verrà presentata martedì 22 ottobre alle ore 18 presso la Sala dei 146 di IULM.

La ricerca è stata realizzata con una serie di interviste in profondità a numerosi responsabili della comunicazione di imprese italiane di varie dimensioni. Sono stati approfonditi il processo strategico narrativo, i modelli organizzativi, i metodi di misurazione e la visione futura. Il quadro che ne emerge è quello di una crescente importanza delle narrazioni d’impresa che ne valorizzino l’organizzazione come un “corpus unico”, anziché i singoli brand. Un approccio integrato che permette di utilizzare tutti i touchpoint esistenti e di aprire canali di conversazione con pubblici molto variegati.

Alla presentazione della ricerca seguirà una tavola rotonda di dibattito a cui saranno presenti top manager del mondo della comunicazione.
Parteciperanno:
Alessandra Bianco, Corporate Communication Director, Lavazza Group & Sole Director, Lavazza Eventi
Matteo Lessi, Director Corporate Communication, Teddy
con la moderazione di Marco Bardazzi, Fondatore e Editor in Chief di BEA.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected].

Scarica qui la locandina dell'evento