Il 26 e 27 settembre in occasione del 20° anniversario della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, che si terrà presso l'Università degli Studi di Milano, anche la IULM con il suo Centro di Ricerche di Neuromarketing parteciperà agli eventi. Sono due le attività previste per i ricercatori del Centro. Un workshop multisensoriale dedicato ai bambini, previsto nel pomeriggio del 26, e, durante la giornata del 27 settembre, una serie di incontri in uno dei cinque Padiglioni tematici quello dell’“Adaptation to Climate Change” al fine di presentare le ricerche svolte sul tema del “NeuroNudge: Le spinte gentili che possono guidare le nostre scelte alimentari”.
Workshop Giocare con i sensi per scoprire il mondo – 26 settembre 2025 ore 19:00-20:00 Aula 111 (Università degli Studi di Milano)
Si tratta di un laboratorio sensoriale pensato per i più piccoli. Attraverso profumi, colori e giochi di associazione, bambini e bambine imparano a riconoscere oggetti, emozioni e parole... con i loro sensi! Un modo divertente per scoprire come i sensi ci aiutano a esplorare e capire il mondo. Un workshop che propone attività multisensoriali e collaborative, pensate per stimolare la curiosità e la percezione olfattiva e tattile nei bambini dai 5 ai 10 anni. L’obiettivo è far scoprire quanto i sensi influenzino le nostre associazioni e le nostre emozioni.
Per partecipare al workshop è obbligatoria la prenotazione a questo link
Incontri nel Padiglione tematico Adaptation to Climate Change – 3 appuntamenti durante l’intera giornata del 27 settembre
NeuroNudge è un’esperienza interattiva che porta il pubblico all’interno di un esperimento scientifico. L’attività mostra in modo divulgativo come piccoli stimoli sensoriali – come un’immagine, un odore, o una combinazione di entrambi – possano influenzare le nostre decisioni quotidiane, anche senza che ce ne rendiamo conto. Attraverso questo processo, il pubblico comprenderà:
- il funzionamento delle cosiddette “spinte gentili” (nudge), cioè interventi non invasivi ma mirati nell’ambiente che possono orientare il comportamento;
- il ruolo cruciale dei sensi e delle emozioni nelle decisioni legate alla sostenibilità e alla salute;
- l’importanza di un’architettura delle scelte che favorisca comportamenti pro-ambientali, senza imporre divieti o obblighi.
I lavori verranno presentati dal prof. Vincenzo Russo e dal gruppo di lavoro del Centro di Ricerche di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab IULM", composto dalla dott.ssa Mara Bellati, e dai dottorandi Simone Chiarelli, Simone Guida e Federica Piccoli.