Il CECOMS, situato nel Dipartimento di Business, Law, Economics & Consumer Behaviour dell'Università IULM, è Research Partner di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association) e dell'European Communication Monitor, ricerca che annualmente monitora lo stato dell’arte della comunicazione in Europa e in Italia.
La missione di CECOMS è aumentare la conoscenza scientifica nell’ambito delle relazioni pubbliche e della comunicazione strategica, facilitando la collaborazione tra il mondo accademico in Italia e all'estero, con aziende private, pubbliche e agenzie di comunicazione. I risultati delle ricerche CECOMS, condotte in stretta collaborazione con piccole, medie e grandi imprese operanti nel B2B e nel B2C dimostrano che la comunicazione è una risorsa strategica per ogni organizzazione.
Le principali aree di ricerca del Centro CECOMS rientrano nei seguenti ambiti:
- pianificazione e progettazione della comunicazione strategica;
- misurazione delle attività di comunicazione (definizione KPIs, dashboard di misurazione);
- comunicazione a supporto delle vendite e dei processi di sales transformation;
- comunicazione di marketing a supporto delle attività di branding;
- integrazione della comunicazione online e offline;
- management e misurazione della reputazione aziendale;
- comunicazione della responsabilità sociale delle imprese e della sostenibilità;
- piani di posizionamento digitale e digital assessment per le imprese
Centro per la Comunicazione Strategica (CECOMS)
Direttore Scientifico: Prof.ssa Stefania Romenti