La luna: un nuovo corto IULM e La Farnesina

Cinema - 03 dicembre 2022

“La luna” è il corto che DirittiLab dedica al tema dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981, che la Farnesina ricorda attraverso la presentazione del cortometraggio “La luna”, prodotto da IULMovie LAB e curato delle studentesse e degli studenti del II anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM, con la supervisione artistica di Giuseppe Carrieri.

Il video racconta il gioco del powerchair hockey, nel quale conta più di tutto non perdere di vista la pallina e provare il più possibile a farla volare verso la porta avversaria. Anna, la giovane protagonista del corto, in questo è una giovane campionessa. Ma l’avventura di questa particolare disciplina sportiva la spinge ad andare oltre ogni limite, cercare di vincere qualsiasi distanza e puntare ancora più in alto. Attraverso la metafora di un allunaggio raggiunto con le dita, il tema delicato della disabilità diventa il pretesto per uno sguardo che è ragionevole solo quando afferra l’impossibile e che ci proietta in un campo talmente lungo da essere paragonabile solo alla volta stellare.

Diritti Lab è una produzione IULMovie LAB a cura delle studentesse e degli studenti del II anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM” di Milano, con la supervisione artistica di Giuseppe Carrieri, e ogni film rappresenta un diverso esperimento di regia. I tredici corti, ognuno dei quali dedicato a uno specifico diritto, saranno pubblicati tra il febbraio 2022 e il gennaio 2023. Dopo “La luna”, sono in lavorazione presso IULM Produzioni i corti sui cambiamenti climatici e la memoria.

Iniziativa di diplomazia culturale che si propone di stimolare il pubblico internazionale a una riflessione sul tema dei diritti umani e delle libertà fondamentali, Diritti Lab si inserisce nella cornice dell’azione che l’Italia svolge a loro difesa in ambito bilaterale e multilaterale e che costituisce la pietra angolare della politica estera italiana.