Torna IULM for the City

Cultura - Data pubblicazione 01 febbraio 2022 - Data evento 09 febbraio 2022

Dal 9 febbraio riprende l’iniziativa che apre alla cittadinanza di Milano alcuni corsi universitari tenuti da docenti illustri: Roberto Vecchioni, Stefania Mancuso, Annalisa Cavaleri e Angelo Panebianco.

Il nostro Ateneo consolida la sua vocazione a porsi come polo di attrazione culturale per l’intera città di Milano. Nel mese di febbraio 2022 torna l’iniziativa “IULM for the City”, un ciclo di lezioni, accessibili gratuitamente a tutti i cittadini, su alcuni temi fondamentali legati al mondo della comunicazione. Da quest’anno IULM è orgogliosa e onorata di poter annoverare il professor Roberto Vecchioni – che nel 2019 ha ricevuto dall’Ateneo il diploma honoris causa del master in Arti del racconto – fra i propri docenti.

Gli insegnamenti di “IULM for the City” rientrano, come esame a scelta per 6 CFU (Crediti Formativi Universitari), nel piano formativo dei Corsi di Laurea triennali e magistrali della IULM.

Il corso "Antropologia del cibo" - tenuto dalla giornalista e critico enogastronomico Annalisa Cavaleri - condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta di riti e i simboli antichi legati al cibo e alle religioni del mondo, fino ai più attuali progetti di marketing degli chef stellati.

Il politologo e saggista Angelo Panebianco, nel suo corso " Teoria delle relazioni internazionali ", fornirà una rassegna dei principali orientamenti di pensiero e delle principali teorie sui rapporti internazionali del passato e del presente.

Infine, il cantautore Roberto Vecchioni e Stefania Mancuso, docente di Archeologia classica e didattica del parco e del museo, da quest’anno terranno il corso “La contemporaneità dell’Antico”. Un percorso che parte dall’archeologia, espressione materiale dell’antico, per approdare alla letteratura, alla poesia, alla musica, con l’obiettivo di mostrare quanto l’antico contribuisca alla creazione dell’immaginario collettivo contemporaneo. 

I corsi di IULM for the City 2022 sono aperti alla partecipazione di studenti e uditori fino a esaurimento dei posti disponibili. Per le persone che vogliano partecipare in presenza,  è obbligatoria l'iscrizione alle singole lezioni tramite questo form, a esclusione degli studenti IULM che abbiano già inserito l'insegnamento nel proprio piano degli studi.

La compilazione del modulo consente la frequenza del/dei corsi come "uditore", ma non ai fini del sostenimento del relativo esame. In particolare:

1) gli studenti IULM interessati al sostenimento dell'esame che non abbiano già inserito l'insegnamento nel proprio piano degli studi dovranno compilare il form e successivamente inserire l'insegnamento nel piano degli studi da 1 al 15 marzo;

2) gli esterni a qualunque titolo interessati al sostenimento dell'esame dovranno compilare il modulo e successivamente fare riferimento al Regolamento per i corsi singoli a.a. 2021/22.

É possibile seguire le lezioni anche online. I link saranno disponibili a breve su questa pagina.

Di seguito date e orari dei corsi:

  • La contemporaneità dell'antico (Modulo: "Espressioni materiali dell’Antico")
    Stefania Mancuso
    tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.00, Aula Baridon
    Link per seguire le lezioni online: https://go.iulm.it/mancuso
  • Teoria delle relazioni internazionali
    Angelo Panebianco  
    tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, Aula 122
    Link per seguire le lezioni online:https://go.iulm.it/panebianco
  • Antropologia del cibo
    Annalisa Cavaleri
    tutti i mercoledì dalle 13.30 alle 16.30, Aula 612
    Link per seguire le lezioni online: https://go.iulm.it/cavaleri
  • La contemporaneità dell'antico (Modulo: "Forme della contemporaneità dell’Antico")
    Roberto Vecchioni
    tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.30, Aula Baridon
    Link per seguire le lezioni online: https://go.iulm.it/vecchioni


Si ricorda che per partecipare in presenza è obbligatorio iscriversi tramite il form