L'ARTISTA nell'epoca della sua riproducibilità tecnica: creatività umana e artificiale

Dottorato - Data pubblicazione 02 dicembre 2025 - Data evento 17 dicembre 2025

Convegno dottorale 2025

L'avvento dell'intelligenza artificiale ci pone di fronte a un interrogativo che è al tempo stesso antico e radicalmente nuovo: cosa significa essere creativi? Parafrasando Walter Benjamin, la domanda sulla riproducibilità tecnica si estende oggi dall'opera all'artista stesso, mettendo in discussione un territorio finora considerato unicamente umano.

La sfida attraversa l’intero panorama della cultura contemporanea: dalle arti visive al cinema, dalla moda alla comunicazione. I media digitali e i sistemi algoritmici stanno ridefinendo i processi di creazione e ci spingono a ripensare i confini della creatività e dell’autorialità, oggi sempre più condivisi tra esseri umani e intelligenze artificiali. A questo si aggiungono le problematiche legate alla transizione da una memoria collettiva tradizionale a una algoritmica.

L'ARTISTA nell'epoca della sua riproducibilità tecnica: creatività umana e artificiale è il titolo del convegno dottorale che si terrà mercoledì 17 dicembre 2025 all'Università IULM di Milano.

Per orientarci in questo scenario, dottorande e dottorandi dell’Ateneo dialogheranno con voci rilevanti del dibattito critico contemporaneo.
Pietro Montani proporrà una riflessione sulla relazione tra creatività umana e artificiale alla luce delle sue recenti ricerche sul concetto di interattività. Il contributo di Francesco Casetti sarà centrale per comprendere tali dinamiche nell’ambito dei media e dei nuovi ecosistemi digitali del tecnocapitalismo, mentre la prospettiva dialogica di Emma Giammattei e Roberto Montanari ci permetterà di leggere queste trasformazioni come l'ultimo capitolo del rapporto tra cultura, linguaggio e modernità.  

Il convegno si svolgerà il 17 dicembre 2025 nell'Aula Seminari (IULM 1, sesto piano), dalle 9.30 alle 16.00.

Per partecipare scrivere a [email protected], specificando se in presenza o da remoto.

Clicca qui per scaricare la locandina
Clicca qui per consultare il programma completo
Clicca qui per scaricare il book of abstracts