A dieci anni dalla pubblicazione del suo Complex TV: teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV, un testo cardine degli studi sulla serialità e sulla televisione, Jason Mittell terrà il 20 novembre alle ore 10.30 in aula Seminari (IULM 1, VI piano) una lecture dottorale dal titolo Complex TV, Continued (with a Gap).
In Complex TV, Mittell ha analizzato il modo in cui il panorama della serialità televisiva statunitense si è evoluto a partire dai primi anni Duemila, mettendo in luce come una serie di trasformazioni tecnologiche, produttive e di consapevolezza delle audience abbiano favorito l’affermazione di forme di storytelling seriale complesse e articolate, che richiedono, per essere comprese, un rinnovamento degli strumenti della narratologia tradizionale. Dieci anni dopo, nella sua lecture presso il nostro Ateneo, Mittell rifletterà su ciò che nella narrazione televisiva è rimasto invariato e su ciò che invece è cambiato, in particolare dopo l’ascesa delle piattaforme di streaming e le conseguenti trasformazioni nella struttura delle serie televisive.
L’incontro è coordinato dalle docenti IULM Daniela Cardini e Chiara Grizzaffi.
Jason Mittell è Professore di Film & Media Culture presso il Middlebury College. È autore di volumi come Genre and Television: From Cop Shows
to Cartoons in American Culture, Television and American Culture , Complex Television: The Poetics of Contemporary
Television Storytelling (NYU Press, 2015), Narrative Theory and ADAPTATION. e The Chemistry of Character in Breaking
Bad: A Videographic Book. Insieme a Christian Keathley e Catherine Grant è co-autore di The Videographic Essay, ed è co-curatore di How to Watch Television (NYU Press, 2013; second edition, 2020). Scrive di televisione e videographic criticism nel suo blog Just TV.