L’Intelligenza Artificiale non è più una prospettiva futura, ma uno strumento di lavoro già ampiamente integrato nelle imprese dell’ospitalità italiana. A questo tema è dedicato l’evento “L’algoritmo dell’accoglienza: un’analisi
sull’adozione dell’AI nell’ospitalità italiana” che si terrà
mercoledì 4 febbraio dalle 14:00 alle 17:00 in IULM, presso la Sala dei 146.
L’incontro - promosso dal Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi “Carlo A. Ricciardi” - sarà dedicato alla presentazione dei risultati della ricerca condotta da IULM sull’utilizzo delle tecnologie di AI nel settore hospitality. Lo studio si basa su un’ampia indagine campionaria che ha coinvolto oltre 46.000 aziende italiane e analizza le modalità di adozione dell'IA da parte delle aziende, i fattori abilitanti e gli ostacoli, e l'impatto sulle performance aziendali.
Lo studio, basato su un’ampia indagine campionaria che ha coinvolto oltre 46.000 aziende italiane con 864 rispondenti, analizza le modalità di adozione dell'AI da parte delle aziende, i fattori abilitanti e gli ostacoli, e l'impatto sulle performance aziendali.
L’iniziativa prevede momenti di confronto con il pubblico affiancati da expert talks e si rivolge a operatori del settore, manager, imprenditori, policy maker, studiosi e studenti interessati a comprendere come l’AI stia trasformando modelli di business, processi decisionali e relazioni con clienti e stakeholder.
I posti per partecipare all'evento sono esauriti.
Potrai comunque seguire in diretta streaming la presentazione dei risultati della ricerca a questo link.
Le tematiche affrontate hanno implicazioni rilevanti non solo per chi opera nel settore ma anche per chi si sta formando per lavorarci in futuro.
Il percorso formativo magistrale di IULM dedicato all’hospitality e al turismo ha un indirizzo di specializzazione interamente dedicato alla digitalizzazione, che mira a rafforzare le competenze in termini di analisi dei dati e customer experience design mediante AI.
In occasione dell’Open Day IULM, sarà possibile approfondire l'approccio distintivo di IULM a queste materie.