IULM al Sea Essence International Festival

Cinema - Data pubblicazione 01 luglio 2022 - Data evento 08 luglio 2022

Anche il nostro Ateneo sarà tra i protagonisti di Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare. Durante la serata dell'8 luglio si terrà proiezione di un docu-film realizzato da un laureato IULM. 

Sea Essence International Festival, quest’anno alla quarta edizione, è il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare e della sua essenza. Una salvaguardia e valorizzazione da intendersi come protezione del suo ambiente, della sua biodiversità e delle sue specie ma anche della sua bellezza, della sua storia e del suo contributo alla crescita delle culture e delle società. In definitiva, una salvaguardia e valorizzazione del nostro essere umani. Una manifestazione poliedrica, che sveli la profondità dell’essenza del mare pur mantenendo al centro l’essere umano: i suoi sogni, le sue virtù e le sue speranze saranno raccontate con la voce della storia, dell’economia, delle arti, dell’antropologia, della cultura, della politica, della musica, del cinema, della società in un approccio multidisciplinare quante sono le anime del mare.

La manifestazione, che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2022 a Manciano Marino in Toscana, prevede attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative e sarà organizzata da Acqua dell’Elba con il patrocinio di Legambiente, Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Comune di Marciana Marina, Comune di Marciana, VisitElba, Università IULM e Accademia di Belle Arti di Brera.

Il tema della quarta edizione 2022 di Seif è “Future landscapes”. Le attività dei tre giorni si focalizzeranno sul “futuro che immaginiamo” dal punto di vista ambientale, tecnologico e sociale e su quali siano i “paesaggi”, reali o metaforici, che vorremmo “vedere” realizzati nel prossimo futuro.“Future Landscapes" sarà quindi un viaggio alla scoperta di quello che osserveremo nella quotidianità del nostro futuro, che faremo grazie ad incontri, dibattiti e seminari specifici ma anche lungometraggi, rappresentazioni teatrali e mostre d’arte.

IULM sarà protagonista della serata dell’8 luglio, che avrà il titolo “Il domani raccontato dal cinema”, con la proiezione di un docu-film realizzato da Andrea Capobianco, laureato IULM in Televisione, cinema e news media. Quale ruolo, nel tempo, ha avuto il cinema nell'abituare (educare?) noi tutti - il nostro "occhio" e il nostro "spirito" - a un futuro prossimo venturo? Un futuro fatto di innovazioni tecnologiche, rivoluzioni ambientali, nuovi assetti societari? Le pellicole che hanno nel tempo ritratto il futuro sono state molte: futuri immaginati magari mai realizzati o futuri in effetti poi verificatisi, per esempio sotto il profilo tecnologico. Il focus del film sarà proprio la relazione tra cinema e futuro e la sua capacità di aiutarci a "visualizzare" e a "mettere a fuoco il nostro domani".


Scopri di più sul festival