After graduating in Modern Literature at the University of Milan, I took my PhD at the University of Bergamo, in cotutorship with the Université Paris Ouest Nanterre-La Défense, with a thesis on the literary work of Emilio Tadini. For two years I was a research fellow, still at Bergamo, with a project on the epistolary relations of the sculptor Giacomo Manzù with 20th century writers, poets and publishers. For another two years, always at the University of Bergamo, I was a research fellow for a project dedicated to the representation of the artist in the contemporary Italian novel (1861-2021).
For several years, I taught in high schools in the province of Milan and Monza and Brianza. I published Una nuova sintassi per il mondo. L'opera letteraria di Emilio Tadini (Quodlibet 2018), La trama (Carocci 2018) and I edited «Quando l’orologio si ferma il tempo ritorna a vivere». Scritti 1958-1970 (il Mulino 2017). My research interests include the interactions between literature and the visual arts, the historical novel, hyper-contemporary Italian fiction and the short story, a topic on which I have been coordinating a permanent workshop for years together with Professor Nunzia Palmieri (the latest event was the conference Numeri primi. Strategie della brevità nel Novecento italiano, Bergamo 5-6 December 2022).
I have edited volumes and issues of journals dedicated to Calvino, Celati, the image of the artist in literary writings and biographical narratives; I have written essays and articles on Fenoglio, Svevo, Morselli, Banti, Celati, del Buono, Calvino, Flaiano and, among the hypercontemporaries, Falco, Vasta, Orecchio, Santoni.
I obtained the National Scientific Qualification (ASN) for second-rank professor (2022-2032).
I am among the founders and editors of the online journal La Balena Bianca (labalenabianca.com).
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
2018 – Una nuova sintassi per il mondo. L’opera letteraria di Emilio Tadini, Quodlibet Studio, Macerata.
2018 – La trama, Carocci, Roma.
CURATELE
2021 – A scuola di racconto. La scuola come tema e come contesto per la narrativa breve, a cura di G. Raccis, sezione “a fuoco”, «O.b.l.i.o.», XI, 44, Inverno.
2021 – Figure dell’artista: l’immagine dell’artista nelle forme della scrittura letteraria, a cura di E. Morra, G. Raccis, «Elephant & Castle», n. 25, Giugno.
2019 – «E io non scenderò più!» Il barone rampante di Italo Calvino, 1767-2017, a cura di M. Barenghi, C. Dellacasa, L. Di Nicola, B. Falcetto, G. Raccis, «Bollettino d’Italianistica», n.s., anno XVI, n. 1.
2018 – Racconti di una vita. La narrazione biografica breve nella tradizione contemporanea, a cura di G. Raccis, D. Sinfonico, «Nuova Corrente», n. 162, a. LXV, Luglio-Dicembre.
2017 – Emilio Tadini, «Quando l’orologio si ferma il tempo ritorna a vivere». Scritti 1958-1970, a cura di G. Raccis, il Mulino, Bologna.
2017 – Genealogie del racconto contemporaneo, a cura di G. Raccis, D. Sinfonico, «Nuova Prosa», n. 67, Marzo.
2016 – Il racconto italiano. Tra forma chiusa e precarietà, a cura di G. Raccis, D. Sinfonico, «Nuova Corrente», n. 157, a. LXIII, Gennaio-Giugno.
CONTRIBUTI ACCADEMICI
2022 - Tra sogno e visione. Senilità come romanzo dell’artista, in «Italianistica. Rivista di letteratura italiana», a. LI, n.1, gennaio-aprile, pp. 109-122.
2022 - Ulysses: la «moneta corrente» del romanzo sperimentale italiano anni Sessanta, in La funzione Joyce nel romanzo italiano, a cura di M. Tortora, A. Volpone, Ledizioni, Milano, pp. 179-201.
2020 - Di pietà e di uomini: l'opera di Giacomo Manzù negli anni di Clusone, in Manzù. I suoi esordi a Bergamo. Il fregio del monumento ai fratelli Calvi, a cura di A. Pizzigoni, V. Raimondo, Bolis Edizioni, Bergamo, pp. 84-103.
2020 - Un coro a poche voci: il “madrigale” di Andrea Tarabbia, «Tirature», I cattivi, a cura di V. Spinazzola, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano, pp. 92-96.
2019 - «Il lavoro è ovunque»: forme del racconto e forme del potere nella narrativa di Giorgio Falco, «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», n. 12, pp. 389-400.
2019 - (Non) è un paese per racconti, «Narrativa», n. 41, pp. 65-78.
2019 - Paesaggi della nostalgia: quattro scrittori e il racconto del tempo, «il verri», n. 70, Giugno, pp. 67-90.
2019 - Le roman de l’Histoire en Italie: entre postmodernisme et retour au réel, «Atlante», n. 10, Printemps, pp. 264-278.
2019 - Il Barone all’Einaudi: una genesi in cinque parole, «Bollettino d’Italianistica», n.s., anno XVI, n. 1, pp. 71-83.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.