1. Perché l’Italia non ama più l’arte contemporanea . Castelvecchi, Roma,2017 (volume)
2. Arte come identità, Castelvecchi,Roma, 2015 , in collaborazione con Simone Ciglia e Chiara Pirozzi (volume)
3. New Italian Art L’arte italiana delle ultime generazioni, Castelvecchi, Roma, 2012 (volume)
4. L’arte di collezionare arte contemporanea , Castelvecchi, Roma 2010 (volume)
5. Maurizio Cattelan, dossier allegato alla rivista Art & Dossier, Giunti, Firenze , LuglioAgosto 2017, n. 345
6. Arte Contemporanea. I protagonisti della scena globale da Koons a Cattelan, dossier allegato alla rivista Art & Dossier, Giunti, Firenze , Dicembre 2015, n.327
7. Oltre la scultura, oltre la materia. Claudio Cintoli versus Pino Pascali, pubblicato in catalogo mostra Dialoghi 3.0 Pino Pascali e Claudio Cintoli, Fondazione Pascali, Polignano a Mare, 2018
8. Il colore sensibile. Appunti sull’opera di Alfredo Pirri, in catalogo mostra Alfredo Pirri, I pesci non portano fucili, Macro, Roma,2017, ed. Quodlibet, Macerata, pg.64-72
9. Jannis Kounellis: l’opera come rito, in catalogo mostra Jannis Kounellis, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro 2016, ed. Silvana Editoriale, Milano, pg. 11-15
10. Marco Tirelli. Il disegno come sguardo sul mondo, in catalogo mostra Marco Tirelli,
Museo d’arte moderna e contemporanea di Saint Etienne, 2016, ed. Fage, pg. 18-24
11. Ugo Rondinone, Qual è il tempo dell’ arte?, in catalogo mostra Ugo Rondinone, Macro Testaccio e Mercati di Traiano, Roma 2016, ed.Mousse Publishing, Milano, pg.13-15
12. Matthew Monahan a Palazzo Altemps , in catalogo mostra Matthew Monahan, Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, Roma 2016, ed Mousse Publishing, Milano, pg58
13. Claudio Cintoli, L’immagine è un bisogno di confine, in Flash Art n.289, dicembre 2010- gennaio 2011
14. Jannis Kounellis.Il dubbio, l’arte, la passione civile (a cura di L.Pratesi), Micromega n.3, 2004, pg.172-177
15. Shifting Identities. Identità nell’arte contemporanea delle ultime generazioni tra Finlandia ed Estonia, Macro Testaccio, Roma 2014, ed.Silvana Editoriale,pg.10-15
16. Luigi Ontani a Pesaro: dalle ermestetiche ai vizi capitelli, in catalogo mostra Luigi Ontani RossinAria, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, 2011, ed. Silvana Editoriale, pg.10-15
17. Patricia Cronin, Shrine for girls, Chiesa di San Gallo, Venezia 2015, (Evento collaterale 56 Biennale di Venezia) . ed Silvana Editoriale, Milano, pg.14-17
18. Il G7 dell’arte, in catalogo mostra Incontri, Galleria Borghese, Roma 2002, ed. Charta, Milano, pg 14.19
19. Leonardo e oltre: Caravaggio, Gennari, Roccasalva, in catalogo mostra La Città di Leonardo, Fondazione Stelline, Milano 2006, pg.11-14
20. La fotografia degli artisti, voce Enciclopedia Treccani XXI, Istituto Enciclopedia Treccani, Roma 2010.
21. Arte e realtà, in catalogo Quadriennale XII Ultime Generazioni, Ed De Luca, Roma 1996, pg 21-26
22. John Cage a Lascia o Raddoppia?, in catalogo Punti Cardinali dell’Arte XLV Biennale di Venezia, ed.Marsilio, Venezia 1993, vol. II, pg. 749-751
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.