Nicolette Mandarano
Contacts
Email
[email protected]
Nicolette Mandarano is an art historian and an expert in digital communications for cultural heritage. She is the author of several articles on the relationship between technologies and Cultural Heritage and, in 2019, she wrote a book titled: Musei e media digitali, edited by Carocci, and in 2014, Il marketing culturale nell’era del web 2.0. Come la comunità virtuale valuta i musei, edited by Guaraldi.
Digital Media Curator for the Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini in Rome and for other Clients, she was also the coordinator of one of the Sapienza University Masters, named: Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies.
Although IULM University takes all necessary care to ensure the publication of correct, updated and complete information, it is not responsible for the contents of the curricula published online on the Portal www.iulm.it. The holder of this curriculum vitae is the exclusive guarantor and responsible for the correctness and truthfulness of the information contained therein.
Volumi
Musei e Media digitali, Carocci, Roma 2019.
Il marketing culturale nell’era del web 2.0. Come la comunità virtuale valuta i musei, Guaraldi editore, Rimini 2014.
Curatele
Comunicare il Museo Oggi. Dalle scelte museologiche al digitale, a cura di Lida Branchesi, Valter Curzi, Nicolette Mandarano, Skira, Milano 2016.
Artestorie. Le professioni della storia dell’arte, a cura di Maria Stella Bottai, Silvia Cecchini, Nicolette Mandarano, Cisalpino, Milano, 2016.
Articoli, saggi, voci enciclopediche
Il digitale come spazio di espressione e dialogo per i luoghi della cultura, in Lo spettatore virale. Palcoscenici, pubblici, pandemia, Franco Angeli, 2021, pp.140-149.
Musei e digitale in lockdown: pubblici o non pubblici? In "Sociologia della comunicazione", 31, n. 60, 2020, pp. 95-103, in collaborazione con Maria Elena Colombo.
Musei, comunicazione, innovazione: Artestorie. Le professioni della storia dell’arte, in Il patrimonio culturale di tutti, per tutti, a cura di Caterina Ingoglia, Edipuglia, Bari 2018, pp. 133-138.
Comunicare il museo come? Introduzione, in Comunicare il Museo Oggi. Dalle scelte museologiche al digitale, a cura di Lida Branchesi, Valter Curzi e Nicolette Mandarano, Skira, Milano 2016, pp. 305-309.
“Il Pantheon? Solo un buco in un soffitto convesso”. Opinioni dalla rete, in Artestorie. Le professioni della storia dell’arte, Cisalpino, Milano, 2016, pp. 207-211.
Stesura di 29 lemmi per il Dizionario di Informatica, ICT e Media Digitali, opera collettiva per l'Enciclopedia Treccani.
Comunicare con le Nuove Tecnologie: le postazioni multimediali nei musei romani, ROLSA, Rivista On Line di Storia dell’arte, del Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Roma “La Sapienza”, n.10, (2008) 2009.
Ricerche nel web in Nei dettagli nascosto, per una storia del pensiero iconologico, di Claudia Cieri Via, Carocci, Roma, 2009, pp. 338-342.
Musei connessi: le nuove tecnologie nei musei romani, Rapporto sui Musei Romani redatto dal CROMA, Centro per lo studio di Roma dell’Università di Roma Tre.
Fuori orario: i musei e la loro vetrina sul web articolo in collaborazione in corso di pubblicazione, ROLSA, Rivista On Line di Storia dell’arte, del Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Roma “La Sapienza”, n.9, 2008.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato