Programmatic adv - corso base

Acquisisci le nozioni fondamentali di programmatic adverstising. Lo scenario di mercato e le logiche di funzionamento della compravendita automatizzata di spazi pubblicitari.

Il Programmatic Specialist è tra le figure più richieste del mondo del media. Il mercato della pubblicità digitale ha subito enormi trasformazioni negli ultimi anni e introdotto nuovi strumenti che consentono di automatizzare i processi di compravendita. Questo corso si prefigge di trasmettere le tecniche e le piattaforme di programmatic buying e programmatic selling e di combinarle con le conoscenze di mediazione tradizionale di spazi media.

Destinatari

Il corso è rivolto sia a chi ha già conoscenze di base di digital advertising e vuole approcciare questo mondo con un taglio sull’attuale scenario di Programmatic Adv, sia a chi ha bisogno di una conoscenza generale sull’adv digitale e sul programmatico.

Il corso si pone come obbiettivo in 12 ore di fornire le conoscenze base per poter capire a livello generale le logiche dietro la compravendita automatizzata di spazi adv.

In questo primo corso dell’ABC non si affronteranno specificità legate all’utilizzo delle piattaforme e non è dunque necessario un profilo tecnico.

Obiettivi

Il corso si propone di trasmettere le conoscenze necessarie a:

  • Panoramica adv digitale e principali criteri di negoziazione
  • Approfondimento criteri di negoziazione del Programmatic Adv
  • Analisi del flusso informativo nel Programmatic Adv
  • Cenni di Big Data e DMP
  • Utilizzo efficiente del programmatico in logica Brand Oriented
  • Cenni sull’evoluzione del Programmatic Adv su altri mezzi

Programma

Il presente corso ha la finalità di preparare nuovi operatori nel settore dell’advertising digitale in visione di una sempre più crescente richiesta del mercato e di dare un approfondimento sulle tematiche sia del flusso tradizionale che della compravendita automatizzata degli spazi a chi già opera nel settore.

Il corso propone quindi, una panoramica sul mercato digitale attuale e alcuni spunti di riflessione su possibili sviluppi futuri alla luce di alcune tecnologie emergenti quali big data, header bidding,IA, block chain.

Verranno infine mostrati alcuni aggiornamenti sulle nuove regolamentazioni definite da standard internazionali in modo da fornire uno scenario completo sia di mercato che operativo.