PIAZZA IULM #2 - E se fosse adesso?

Studenti - Data pubblicazione 23 maggio 2023 - Data evento 30 maggio 2023

Nel secondo appuntamento annuale di PIAZZA IULM verrà presentata l'antologia di racconti scritti dai nostri studenti

E se fosse adesso? è il titolo del sedicesimo volume della collana Giovani scrittori IULM. L'antologia, edita da Biblion, verrà presentata martedì 30 maggio 2023 alle ore 17:30 presso il Caffè letterario, situato al piano terra del Residence IULM. Durante l'evento verrà inoltre presentato il romanzo Favola per rinnegati (Giallo Mondadori, 2023) scritto da Alessandro Bongiorni, laureato IULM.

Oltre ai curatori e agli autori, parteciperanno all'evento il professor Paolo Giovannetti, docente di Teoria e tecniche del racconto, e Filippo Pennacchio, ricercatore presso il nostro Ateneo.

Quante volte rimandiamo qualcosa per paura, per indecisione, a causa delle nostre insicurezze? Quante volte ci lasciamo sfuggire un’opportunità perché non sappiamo deciderci e cogliere l’occasione? Quante volte esitiamo davanti a un passo importante che potrebbe cambiare tutto paralizzati dal pensiero delle conseguenze? I protagonisti dei ventuno racconti che compongono l’antologia dei “Giovani Scrittori IULM” di quest’anno si trovano a fare i conti proprio con queste sensazioni: c’è chi deciderà di cambiare la propria vita, chi sceglierà finalmente di lasciarsi il passato alle spalle e tornare a vivere, chi riscoprirà il valore dell’amicizia, chi lascerà tutto per inseguire i propri sogni o l’amore – che sia per sempre o solo temporaneo –, chi arriverà a uccidere pur di sentire qualcosa. C’è un tratto però che accomuna questi racconti: la consapevolezza che il tempo per rimandare è finito, il momento di prendere una decisione è adesso.?

Scarica qui la locandina dell'evento.