Progetti di ricerca

Accanto ad una linea di sviluppo basata sull’offerta di servizi al territorio attraverso la ricerca in conto terzi, l’Università IULM ha individuato, nella ricerca competitiva, non solo fonti di sostegno importanti ma anche l’opportunità di lavorare in contesti di rete e di confronto metodologico con altri Atenei del panorama internazionale. L’Ateneo ha recepito inoltre l’importanza di dare maggiore autonomia finanziaria alla ricerca e, pertanto, ha stabilito una politica di investimento di risorse basata sull’erogazione con cadenza annuale di fondi di finanziamento per la ricerca Dipartimentale già all’inizio di ciascun anno.

Progetti Dipartimentali

Media, cultura, creatività e comportamenti del consumatore

Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi

Progetti Dipartimentali

Enciclopedia ipermediale della voce umana

Dipartimento di Studi Umanistici

Progetti Dipartimentali

Vivere e lavorare confinati in casa

Dipartimento di Comunicazione, arti e media

Le implicazioni ed i confini del distanziamento sociale durante il lockdown italiano

Progetti Dipartimentali

The Young, the Restless and Some Modern Families

Dipartimento di Comunicazione, arti e media

Gender, generi, ruoli familiari e trame intergenerazionali nella narrativa letteraria e mediale contemporanea

Progetti Dipartimentali

Testing visual illusions on a retail display

Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi

Progetti Dipartimentali

Teoria e prassi della catalogazione discografica

Dipartimento di Comunicazione, arti e media

Progetti Dipartimentali

Start-up innovative nella cultura e nel turismo

Dipartimento di Studi Umanistici

Modelli di business e opportunità di sviluppo