Crisi e conoscenza. Parte II. Epistemologie (ri-)generative

Responsabile: Mauro Ceruti, Luisa Damiano

Anno 2022

Il progetto ‘Crisi e conoscenza. Parte II. Epistemologie (ri-)generative’ riprende il problema della trasformazione epistemologica dell’intellegibilità scientifica odierna affrontato  nel contesto di ‘Crisi e conoscenza. Parte I. Verso un nuovo paradigma’. L’obiettivo di questa seconda parte del progetto è spostare l’analisi epistemologica dal livello della strutturazione di nuovi schemi di intellegibilità – al centro della prima parte – al livello della loro espressione sistematica in effettive pratiche di conoscenza. ‘Epistemologie (ri-)generative’ intende infatti impegnare la propria rete di ricerca nel lavoro di individuazione di pratiche di indagine atte ad applicare gli innovativi strumenti d’intellegibilità precedentemente definiti nel quadro di esplorazioni di sistemi e processi iper-complessi. Il target è il gap epistemologico più problematico della razionalità scientifica odierna: l’assenza di quadri epistemologici e pratiche di ricerca a supporto della trans-disciplinarità. Il progetto intende cioè definire e testare concrete modalità di produzione e comunicazione di conoscenze inter- e trans-disciplinari, in particolare in riferimento a temi di ricerca tradizionalmente oggetto di approcci riduzionisti e oggi centrali per affrontare le emergenze in corso, tra cui: il rapporto corpo, mente, ambiente, la relazione mente, ecologia e tecnologia, nonché le diadi naturale/culturale e naturale/artificiale.

La linea di azione prevede lo scambio attivo tra gruppi di ricerca appartenenti ad ambiti disciplinari diversi e impegnati nel trascenderne i confini in vista della costituzione di un sapere comune. In altre parole, il progetto intende affrontare il problema di strutturare pratiche di conoscenza inter- e trans-disciplinari non attraverso indagini chiuse nell’area dell’epistemologia, ma attraverso un permanente scambio tra le discipline, concretamente realizzato nella forma di un’auto-riflessione epistemologica strutturata della rete di ricerca di riferimento, la quale coinvolge specialisti le cui appartenenze disciplinari spaziano dalle arti al design, dalle scienze dell’uomo e della natura alle scienze dell’artificiale, dalle discipline scientifiche tradizionali alle cosiddette scienze contemplative.