"Popoli indigeni del Centro e Sud America. Tra storia, memoria, attivismo, musei e arte.

Responsabile: Prof. Massimo De Giuseppe

Anno 2022

Il progetto si configura come interdipartimentale, poiché coinvolge membri del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Comunicazione, arti e media (Tommaso Casini), ed è volto a ricercare convergenze teoriche fra campi disciplinari differenti. Si tratta inoltre di un progetto internazionale per la partnership con studiosi e istituzioni latinoamericane ed europee.
Partendo dalle violenze subite nel corso degli ultimi decenni da numerosi popoli indigeni latinoamericani per il proprio attivismo sociale, ambientale e politico, si sono individuate una serie di esperienze e forme di resistenza e resilienza pacifica, nonché di artivismo. Il team di lavoro del nostro dipartimento si è concentrato sul primo filone, quello del dipartimento di Arti sul secondo. Si è inoltre studiata la documentazione relativa alla musealizzazione dei popoli indigeni e alla cosiddetta Cancel Culture, con tutte le contraddizioni da questa evocate, nella ricostruzione della storia postcoloniale, dei processi di “nation building”, di musealizzazione e di confronto tra presente e passato.
In questo primo anno ci si è concentrati sullo svolgimento di ricerche mirate e sulla costruzione di reti internazionali. In particolare Massimo De Giuseppe si è dedicato agli studi sui popoli indigeni del sud del Messico, con una missione di ricerca in Messico a fine ottobre 2022 che lo porterà anche a presentare alcuni risultati della ricerca coordinando una sessione del XVI International Congress of Historians of Mexico,
University of Texas (Austin), 30/10-2/11/22 https://xvireunion.utexas.edu/ e a tenere una conferenza per la Academia Mexicana de la Historia.
Carolina Orsini ha compiuto una missione in Perù, nell’ambito del progetto sperimentale di coinvolgimento di comunità indigene nella tutela del patrimonio archeologico della Sierra Ancash. Franco la Cecla si è invece incaricato di studiare il caso degli indigeni yanomami della regione amazzonica, presso la quale compirà una missione di ricerca nel mese di novembre.
E’ previsto un seminario tavola rotonda con presentazione dei primi risultati delle ricerce, a Roma a fine novembre 2022.