DIGITAL MARKETING MANAGEMENT: aree tematiche

Nel mondo delle reti e dei social network il Digital Marketing Manager deve essere in grado gestire le attività di marketing e comunicazione, integrando in maniera strategica tutti i diversi canali che i media tradizionali e i nuovi media offrono per entrare in contatto con i consumatori generando relazioni di valore.

Attraverso questa specializzazione del Corso di laurea magistrale, conoscerai le caratteristiche distintive dei media digitali e dei diversi social network e il ruolo che ciascuno di essi può svolgere nei processi organizzativi, di comunicazione e marketing delle aziende.

Imparerai a studiare il comportamento di consumatori sempre più interconnessi e attivi nel web; ad “ascoltare” le conversazioni che si generano nei social network per monitorare la reputazione di aziende, brand e prodotti, e a costruire modelli interpretativi e predittivi funzionali alla pianificazione delle attività di marketing e comunicazione.

Svilupperai le competenze specifiche necessarie a ideare, pianificare e gestire piani di marketing e comunicazione in grado di integrare strategicamente vecchi e nuovi media per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Acquisirai gli skill necessari a gestire i processi organizzativi e le dinamiche relazionali decisive per gestire la tua crescita personale e operare con successo nel mondo professionale.

Lo farai in parte in aula, attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminariali, in parte in stage formativi presso le aziende partner della magistrale e della IULM.

Il piano degli studi prevede attività formative articolate nelle seguenti aree tematiche:

  • Marketing; Web marketing; Social media marketing
  • Studio dei comportamenti dei consumatori e delle conversazioni in rete; analisi dei dati
  • Comunicazione integrata tra media digitali e media tradizionali
  • Organizzazione aziendale e management
  • English for business
  • Soft skill, tra cui: Leadership, dinamiche di gruppo e psicologia nelle organizzazioni complesse; Pensare imprenditorialmente;