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BRAND MANAGEMENT: aree tematiche

Imparerai a sviluppare e integrare competenze in diverse aree disciplinari, quelle necessarie per svolgere una complessa funzione di confine fra l’impresa e i suoi clienti.

Studierai come creare, pianificare e realizzare tutte le attività di marketing e di comunicazione necessarie a supportare una politica di marca in un contesto internazionale.

Dovrai quindi imparare a leggere i comportamenti e i desideri del consumatore con l’aiuto della sociologia e della psicologia, ma anche a organizzare l’informazione che avrai raccolto attraverso le tecniche e gli strumenti della ricerca di mercato. Imparerai a mettere in pratica gli strumenti del marketing  per segmentare il mercato di riferimento e offrire risposte su misura: un prodotto differenziato, proposto a un prezzo che corrisponda al valore percepito dal cliente e facilmente reperibile sia nelle reti di vendita fisiche che virtuali.  

Imparerai a gestire tutta la comunicazione integrata d’impresa, usando con competenza i vecchi e i nuovi media  in modo coerente e tale da rafforzare l’identità di marca, e a svolgere le analisi necessarie per valutare l’efficacia della comunicazione.

Lo farai in aula, con esercitazioni e laboratori e con un tirocinio formativo presso aziende ed enti partner di IULM.

Le attività formative si articolano nelle seguenti aree tematiche fondamentali:

  • strategia aziendale e marketing
  • consumer behaviour, sociologia dei consumi e psicologia dei consumatori
  • branding e strategie e tecniche della comunicazione
  • economia e diritto della marca
  • teorie e metodi di analisi quali-quantitativa del consumo