Imparerai a sviluppare e integrare competenze in diverse aree disciplinari, quelle necessarie per svolgere una complessa funzione di confine fra l’impresa e i suoi clienti.
Studierai come creare, pianificare e realizzare tutte le attività di marketing e di comunicazione necessarie a supportare una politica di marca in un contesto internazionale.
Dovrai quindi imparare a leggere i comportamenti e i desideri del consumatore con l’aiuto della sociologia e della psicologia, ma anche a organizzare l’informazione che avrai raccolto attraverso le tecniche e gli strumenti della ricerca di mercato. Imparerai a mettere in pratica gli strumenti del marketing per segmentare il mercato di riferimento e offrire risposte su misura: un prodotto differenziato, proposto a un prezzo che corrisponda al valore percepito dal cliente e facilmente reperibile sia nelle reti di vendita fisiche che virtuali.
Imparerai a gestire tutta la comunicazione integrata d’impresa, usando con competenza i vecchi e i nuovi media in modo coerente e tale da rafforzare l’identità di marca, e a svolgere le analisi necessarie per valutare l’efficacia della comunicazione.
Lo farai in aula, con esercitazioni e laboratori e con un tirocinio formativo presso aziende ed enti partner di IULM.
Le attività formative si articolano nelle seguenti aree tematiche fondamentali:
- strategia aziendale e marketing
- consumer behaviour, sociologia dei consumi e psicologia dei consumatori
- branding e strategie e tecniche della comunicazione
- economia e diritto della marca
- teorie e metodi di analisi quali-quantitativa del consumo