IULM per il turismo sostenibile in India, Nepal, Sri Lanka: il Progetto CESTour

Ricerca - 07 ottobre 2022

IULM per il Turismo Sostenibile in India in Nepal, Sri Lanka: il Progetto CESTour.

L’Università IULM è tra i partner del progetto Erasmus+ “Centers of Excellence in Sustainable Tourism to boost economic development and enhance University-Business cooperation in Southern Asia – CESTour”.

Obiettivi principali di CESTour sono quelli di (i) promuovere i concetti di turismo sostenibile e trasferire conoscenze sulla sostenibilità nello sviluppo del turismo per creare cambiamenti a lungo termine nel settore turistico in India, Nepal e Sri Lanka; (ii) migliorare la cooperazione università-impresa nel settore del turismo per promuovere i valori dello sviluppo sostenibile del turismo; (iii) migliorare la qualità dell'insegnamento e, a lungo termine, aumentare l'occupabilità dei laureati grazie a programmi di formazione aggiornamenti.

Il progetto vede un ampio partenariato internazionale che coinvolge, oltre a IULM, le seguenti università: FH JOANNEUM Gesellschaft mbH, Austria; University of Alicante, Spain; Università IULM, Italy; Birla Institute of Management and Technology, India; Institute of Public Enterprise, India; Nirma University, India; Sabaragamuwa University of Sri Lanka, Sri Lanka; Uva Wellassa University, Sri Lanka; Tribhuvan University, Nepal; Global College International, Nepal.

Al prossimo meeting di progetto - che si svolgerà dal 10 al 12 ottobre a Kathmandu ospitato da Tribhuvan University e da Global College International, e che vedrà la partecipazione delle docenti Emma Zavarrone, Responsabile di Progetto, e Martha Friel - IULM presenterà i contenuti della prossima fase di progetto di cui è referente.

IULM, infatti, guiderà il WP5 relativo all'"Innovative Sustainable Tourism Case Challenge". In questa fase IULM svilupperà le linee guida per una challenge volta a mettere in contatto gli studenti delle università partner asiatiche insieme con imprese locali attive nel turismo sostenibile per l’individuazione di best practice. I migliori casi saranno poi selezionati e presentati a fine progetto in una pubblicazione congiunta dei partner.

Maggiori informazioni sono disponibili sul  sito del progetto Cestour.