Un accordo strategico tra l’Università degli Studi di Milano e
l’Università IULM apre una prospettiva nuova sulla collaborazione scientifica e progettuale dedicata all’
Archeologia. Una cooperazione che integra competenze disciplinari diverse e complementari – ricerca archeologica sul campo e valorizzazione, comunicazione e fruizione del patrimonio – e che genererà progetti congiunti, contenuti multimediali e nuove forme di disseminazione culturale.
La dichiarazione dell’accordo è stata fatta oggi, lunedì 17 novembre, nell’Aula Magna dell’Università
Statale, nell’ambito della Giornata L’archeologia
alla Statale che si è aperta con i saluti istituzionali della Rettrice della
Statale, professoressa Marina Brambilla e della Rettrice dell’Università IULM, professoressa Valentina Garavaglia, insieme a Marco Mancini, Segretario generale, Ministero dell’Università e della
Ricerca e con un videomessaggio di Francesca Caruso, Assessore alla Cultura, Regione Lombardia.
In questa cornice sono stati annunciati i progetti di ArcheoFrame, il Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici nato nel 2007 all’Università IULM, ideato e diretto dal professor
Luca
Peyronel, allora nostro docente e oggi professore ordinario della Statale e delegato della Rettrice Brambilla alla Ricerca, Didattica e Terza Missione circa gli scavi archeologici.
ArcheoFrame è stato il primo laboratorio universitario italiano dedicato alla sperimentazione comunicativa sul patrimonio archeologico, producendo documentari, prodotti multimediali, progetti museali, format didattici e iniziative di divulgazione in Italia e nel Mediterraneo.
ArcheoFrame valorizzerà la cooperazione tra i due Atenei raccontando le rispettive missioni archeologiche e aprendosi a nuove partnership.
Scarica qui il comunicato stampa
L'archeologia in IULM
La missione archeologica in Perù
Gli scavi subacquei (Capofila dei progetti di ricerca Prof.ssa Giovanna Rocca)
ArcheoFrame