Il 23 febbraio alle 16:30 in Sala dei 146, l’Università IULM accoglierà padre Francesco Ielpo, Custode di Terra
Santa, per un incontro dal titolo San Francesco e l’Oriente:
incontro con il Custode di Terra Santa. L’evento si inserisce nel palinsesto
delle iniziative
per gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, promosso dall’Ateneo con l’intento di guardare alla testimonianza francescana come ispirazione di pace, dialogo e incontro tra culture.
L’incontro sarà un’occasione di approfondimento sui temi che interessano il medioriente e sul ruolo che le istituzioni possono avere nella promozione della pace e della convivenza tra i popoli.
Padre Francesco Ielpo: testimone di dialogo e custodia
Padre Francesco Ielpo è stato recentemente nominato
Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion, ruolo confermato dal Papa il 24 giugno 2025, con una missione di cura dei Luoghi Santi e di vicinanza alle comunità cristiane e non, nelle terre dove si è formata la fede cristiana.
Nel suo nuovo impegno in Terra Santa, padre Ielpo vive quotidianamente una realtà complessa, dove fede, identità e tensioni politiche si intrecciano in modo spesso drammatico, a conferma di una presenza francescana millenaria nella regione, impegnata non solo nella tutela dei Luoghi Santi, ma soprattutto nella promozione del dialogo,
dell’accoglienza e della solidarietà.
L’Università IULM ribadisce il suo impegno verso attività quotidiane che alimentano percorsi di pace attraverso un impegno concreto e continuo.
Scarica qui la locandina dell'incontro