Proiezione del film Guerra e Pace

Cinema - Data pubblicazione 18 febbraio 2022 - Data evento 21 febbraio 2022

Lunedì 21 febbraio, alle ore 18, in Sala dei 146, si terrà la proiezione del film "Guerra e pace". In sala saranno presenti i registi Martina Parenti e Massimo D’Anolfi.

Dalle sequenze filmate dai pionieri del cinema alle odierne riprese girate con gli smartphone dai cittadini del mondo, il passo appare brevissimo e la relazione tra cinema e guerra solidissima. Guerra e pace è una riflessione sulle immagini e, come in un grande romanzo scandito in quattro capitoli – passato remoto, passato prossimo, presente e futuro –, prova a ricomporre i frammenti della memoria visiva dai primi del Novecento a oggi e mette in scena la moltiplicazione delle visioni che, come un costante rumore di fondo, accompagnano le nostre attuali esistenze. Quattro importanti istituzioni europee ospitano la narrazione del nostro film e ne costituiscono la solida impalcatura spazio-temporale. Impalcatura in cui la pace e la guerra sembrano convivere e tenersi a bada a vicenda. Guerra e pace si interroga sulle conseguenze della guerra, sul senso della storia e della conservazione della memoria a beneficio delle future generazioni.

In sala, oltre al Rettore Prof. Gianni Canova, la docente IULM Simona Pezzano e il direttore di Film TV Giulio Sangiorgio, saranno presenti anche i registi del film Martina Parenti e Massimo D’Anolfi.