Lunedì 21 febbraio, alle ore 18, in Sala dei 146, si terrà la proiezione del film "Guerra e pace". In sala saranno presenti i registi Martina Parenti e Massimo D’Anolfi.
Dalle sequenze filmate dai pionieri del cinema alle odierne riprese girate con gli smartphone dai cittadini del mondo, il passo appare brevissimo e la relazione tra cinema e guerra solidissima. Guerra e pace è una riflessione sulle immagini e, come in un grande romanzo scandito in quattro capitoli – passato remoto, passato prossimo, presente e futuro –, prova a ricomporre i frammenti della memoria visiva dai primi del Novecento a oggi e mette in scena la moltiplicazione delle visioni che, come un costante rumore di fondo, accompagnano le nostre attuali esistenze. Quattro importanti istituzioni europee ospitano la narrazione del nostro film e ne costituiscono la solida impalcatura spazio-temporale. Impalcatura in cui la pace e la guerra sembrano convivere e tenersi a bada a vicenda. Guerra e pace si interroga sulle conseguenze della guerra, sul senso della storia e della conservazione della memoria a beneficio delle future generazioni.
In sala, oltre al Rettore Prof. Gianni Canova, la docente IULM Simona Pezzano e il direttore di Film TV Giulio Sangiorgio, saranno presenti anche i registi del film Martina Parenti e Massimo D’Anolfi.
Dal 7 al 12 ottobre si terrà la terza edizione del festival organizzato da Università IULM dedicato ag...
Una serata con le opere cinematografiche realizzate dagli studenti IULM, all'insegna di nuove storie e...
IULM rinnova la collaborazione con ALF Premi Cinema per valorizzare le voci femminili nell’industria c...
Il team di studentesse e studenti IULM ha portato la magia del Festival del Cinema di Venezia direttam...
Il Rettore dell'Università IULM, Prof. Gianni Canova, è stato nominato Presidente della Giuria Inte...
Dall'11 giugno per quattro martedì una rassegna cinematografica per ragionare sulle radici socio-antro...