IULM organizza il primo convegno italiano sulla fotografia videoludica

Cultura - Data pubblicazione 07 marzo 2024 - Data evento 14 marzo 2024

Fotoludica: un convegno di due giorni 

Giovedì 14 e venerdì 15 marzo 2024, nella Sala dei 146 in IULM 6, si terrà il primo convegno interamente dedicato alla fotografia videoludica, trend emergente che unisce gaming e creatività. L'evento, parte integrante del Milan Machinima Festival, vedrà la partecipazione di ricercatori, artisti e curatori internazionali. Nel corso di due giornate di talks, presentazioni e discussioni, creatori, ricercatori e teorici esploreranno la complessa relazione tra videogiochi, fotografia, intelligenza artificiale, diritto d’autore, attivismo e cultura visuale.

Elemento clou è l’analisi della fotografia in-game come forma d’arte emergente, con particolare attenzione sul modo in cui i giocatori utilizzano strumenti che includono le modalità fotografiche e l’hacking per produrre immagini da condividere. Saranno presentati studi di caso sulle opere di artisti come Boris Camaca, Leonardo Magrelli, Simone Santilli, Pascal Greco e Adonis Archontides. Le questioni legali sono parimenti al centro della discussione, in merito alla possibilità che gli screenshot generati dai giocatori possano essere considerati opere autonome o meno.

Altri speaker rintracciano l’utilizzo della fotografia come visualizzazione architettonica grazie alle costruzioni immaginarie in Minecraft. Le presentazioni discutono performance artistiche e interventi in-game come estensioni contemporanee delle tradizioni fotogiornalistiche di guerra. I relatori evidenziano come l’analisi degli ambienti di gioco attraverso il filtro fotografico possa rivelare tematiche relative alla violenza, allo sfruttamento del lavoro e alle ideologie colonialiste.

I relatori principali applicano lenti che inquadrano la storia dell’arte, la cultura visiva, lo sviluppo di videogiochi, software studies e media studies. I keynote includono l’intervento di Marco De Mutiis sul concetto di immagine giocabile. L’artista Joseph DeLappe si unisce alla studiosa Laura Leuzzi in una conversazione intorno ad artefatti creati attraverso i suoi audaci interventi in-game. Altri momenti salienti prevedono tavole rotonde moderate da Matteo Bittanti e Marco De Mutiis, focalizzate sui concetti di creatività, autorialità ed etica legati alle pratiche fotografiche che utilizzano motori di gioco e asset proprietari.

Fotoludica unisce voci autorevoli del settore dei game studies, arte e media per studiare la fotografia in-game come espressione autonoma e esplorare questioni centrali tramite un dialogo multidisciplinare. L’evento rafforza il ruolo dell’Università IULM nella ricerca sulle pratiche creative legate ai videogiochi

L'appuntamento, aperto al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è rivolto agli appassionati di arte, media digitali, gaming e fotografia.

Il programma completo è disponibile qui.

Contatti
[email protected]

Progetto di ricerca IULM: https://www.iulm.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/progetti-speciali-di-ateneo/Bittanti_2/in-game-photography