La seconda edizione del laboratorio di poesia per Milano si aprirà il 3 maggio
Che la poesia sia un lavoro da svolgere in solitudine è solo una mezza verità, un adagio che da tempo giustifica l'assenza di luoghi condivisi dove sia possibile il confronto con la poesia, attraverso la poesia.
Il laboratorio La poesia che si fa città, in questa seconda edizione, si propone nuovamente di offrire alle cittadine, ai cittadini di Milano e dei comuni limitrofi – e a chiunque voglia raggiungerci – un luogo di dialogo e trasporto, con l’intento di cogliere nella tradizione della poesia un’occasione di movimento, dentro sé stessi e nei contesti in cui ciascuno di noi prova a vivere. Non vuole essere, dunque, un luogo dove imparare a scrivere per stupire o per sorprendere, né dove esercitare il triste narcisismo di ciascuno; ma un centro di scambio e di relazione fra vite in scrittura, fra persone che hanno trovato – o sperano di trovare – nella disciplina dell’arte della parola poetica e nel suo ascolto, e nel continuo suo esercizio corale, una possibilità per “dirsi” in una integralità inedita. Ecco perché si è scelto di circoscrivere il laboratorio ad un massimo di 20 partecipanti, così da garantire una reale partecipazione attiva di tutte e di tutti, nonché un’attenzione costante ai lavori testuali che via via si metteranno in cantiere.
Anche per questo, in continuità con l’anno precedente, il laboratorio sarà costruito in un’alternanza di due sezioni. Da una parte, un ciclo di lezioni a cura di Paolo Giovannetti, dall’altra un calendario di sessioni di confronto e lavoro comune, a cura di Tommaso Di Dio. Nelle lezioni, le/i partecipanti avranno modo di ascoltare le relazioni di docenti, studiose e studiosi, su particolari aspetti della storia e della tecnica della poesia; nel laboratorio, si proverà invece a riprendere e svolgere quelle suggestioni ponendole in un confronto vivo, dialettico, con il cammino di ciascuno. Il dialogo delle corsiste e dei corsisti, con la lettura dei rispettivi testi, si alternerà a proposte concrete di esempi poetici del contemporaneo. Il percorso di scrittura delle/dei partecipanti sarà infine testimoniato da un volume di poesie selezionate durante il corso che avrà occasione di essere presentato pubblicamente alla città.
Ogni città ha le sue mura e i suoi varchi, i suoi spazi di passaggio, i suoi divieti e i suoi cerchi, i punti di ritorno; così è la poesia che, come ogni città, è un luogo che ospita moltitudini, fa transitare le differenze e dentro le trame della lingua condivisa sa accogliere il respiro di ciascuno.
-------------
Saranno ammesse al corso, tramite selezione, venti persone. La selezione verrà realizzata dalla direzione del corso e dalla segreteria.
Le candidature dovranno essere inviate, entro le ore 12:00 del 26 aprile 2023, via posta elettronica, all’indirizzo [email protected]
Alla mail, dovrà essere allegato un file word, con i seguenti dati:
- indicazioni anagrafiche (nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico, mail);
- un’autopresentazione di non più di 2000 caratteri (spazi inclusi);
- una selezione di non più di cinque testi (poesie o brevi prose) ritenuti utili alla caratterizzazione artistica della candidatura.
La commissione stilerà infine una graduatoria, e ammetterà ai corsi i primi venti candidati. In caso di rinunce si attingerà progressivamente ai primi degli esclusi. La procedura si completerà il 29 aprile 2023.
Queste le date degli incontri:
- Lezione 1: 3 maggio - Aula 414, IULM 4
- Lezione 2: 10 maggio (Paolo Giovannetti, IULM) - Aula 414, IULM 4
- Lezione 3: 24 maggio - Aula 414, IULM 4
- Lezione 4: 31 maggio (Sabrina Stroppa, Università di Perugia) - Aula 414, IULM 4
- Lezione 5: 8 giugno - Aula 414, IULM 4
- Lezione 6: 14 giugno - Aula 116, IULM 1
- Lezione 7: 28 giugno (Italo Testa, Università di Parma) - Aula 117, IULM 1
- Lezione 8: 5 Luglio, al Trotter (Gabriel Del Sarto, docente e formatore
- (Pausa estiva)
- Lezione 9: 13 settembre - Aula 121
- Lezione 10: 20 settembre - Aula 121
- Lezione 11: 26 settembre (Alberto Bertoni, Università di Bologna) - Aula 121
- Lezione 12: 4 ottobre - Aula 121
- Lezione 13: 11 ottobre - Aula 121
- Lezione 14: 18 ottobre - Aula 121
- Lezione 15: 25 ottobre - Aula 121
Tutte le lezioni si terranno dalle 17:30 alle 19:30.
La lezione 8 si terrà presso l'associazione Casa della poesia al Trotter.
Scarica il bando