Patrimonio: un dispositivo d'ordine e di senso

Dottorato - Data pubblicazione 05 dicembre 2023 - Data evento 11 dicembre 2023

L'11 dicembre il convegno dottorale IULM

Come parlare, oggi, di patrimonio? Come “monumento” di un passato da ricordare e conservare oppure come “tesoro” da valorizzare e sfruttare? È forse il patrimonio una celebrazione delle vestigia di un passato da perpetuare più che da interrogare, o è piuttosto una fonte da condividere democraticamente in nome di un’innovazione aperta al futuro?

Riflettendo sulla natura degli Heritage Studies, questa edizione del convegno dottorale interroga le dimensioni materiali e immateriali del patrimonio. Se infatti la selezione e la scelta di quello che merita di essere conservato, esibito e studiato chiama in causa i gesti opposti di preservazione e distruzione, memoria e oblio, riconoscimento e marginalità – che segnano ogni processo culturale e identitario – la contemporaneità sembra cercare nuove forme di definizione del patrimonio e dei suoi confini che è più che mai urgente analizzare.

Caratterizzato da una prospettiva interdisciplinare, il convegno si pone l'obiettivo di mettere in dialogo campi di studi differenti, con il fine di mappare i cambiamenti passati, presenti e futuri di ciò che è considerato patrimonio. Ciò si riflette nella partecipazione all’evento di keynote speakers di fama nazionale ed internazionale quali Lina Bolzoni, Arturo Carlo Quintavalle e Massimo Donà, che hanno ottenuto importanti risultati in diverse aree disciplinari ed entreranno in dialogo con gli speakers delle diverse sessioni.

Il Convegno "Patrimonio: un dispositivo di ordine e di senso" si propone dunque di indagare, riflettere e mettere in evidenza forme differenti di patrimonio culturale, materiale e immateriale, soffermandosi su concetti chiave quali memoria, partecipazione, sguardo, identità ed eredità.

L’evento si svolgerà l’11 dicembre in Aula Seminari (IULM 1 - VI piano) a partire dalle ore 11.00

Per partecipare scrivere a: [email protected]

Scarica qui il programma del Convegno.
Scarica qui il Book of Abstracts.
Scarica qui la locandina.