Medea e le altre

Cultura - Data pubblicazione 27 settembre 2023 - Data evento 27 novembre 2023

Tre giornate in IULM tra incontri, interventi e performance

Medea e le altre. Le figure del materno tra antico e contemporaneo

La figura della madre, centrale per la definizione del femminile sin dal mondo classico, è stata declinata tramite differenti tipologie: la madre dello stato, la madre assassina, la madre buona e affettiva, la madre scaltra, la madre sterile, la madre adottiva, la madre privata dei propri figli, la madre vendicativa, la madre impedita a diventare madre,… Tutte queste ‘madri’ antiche sono giunte alla cultura odierna attraverso narrazioni e contronarrazioni di vario genere, grazie alla loro ri-mediazione nello spazio contemporaneo di scrittura e di pensiero.
La prospettiva multi- e inter-disciplinare e crossculturale consentirà, mettendo in luce la potenza espressiva sprigionata dalle tante e diverse figure del materno, di leggere in filigrana sia la possibilità di un altro ordine rispetto a quello maschile sia le dinamiche conflittuali del presente che vedono nel ruolo della donna e delle questioni ad esso collegate il perno per l’elaborazione di un’etica della differenza sessuale volta ad orientare politiche di genere.

Il ciclo di incontri internazionali, frutto del progetto di ricerca patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici della IULM in collaborazione con Florida State University, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara e Università di Trento, si svolgerà nei giorni:

  • 24 ottobre, Aula Seminari, Università IULM, Milano, ore 15.00.
  • 16 novembre, “Robert B. Bradley Reading Room, Strozier Library”, Florida State University, ore 9.00 (locali); e Sala dei 146, Università IULM, Milano, ore 15.00.
  • 27 novembre, Sala dei 146, Università IULM, Milano, ore 15.00.

In chiusura delle singole giornate sono previsti i seguenti eventi:

  • 24 ottobre: Rosaria Lo Russo, poeta e performer, legge brani dal suo libro Unamedea
  • 16 novembre: Lettura scenica da Medea e le sue sorelle. Drammaturgia di Martina Treu. Consulenza testi di Patrizia Landi. Scelta musicale di Stefano Lombardi Vallauri. Regia di Tiziana Bergamaschi. Voci degli studenti del CUT (Centro Universitario Teatrale) IULM
  • 27 novembre: Medea. Lettura scenica da Christa Wolf, Euripide, Heiner Müller, Pier Paolo Pasolini, Corrado Alvaro. Di e con Elisabetta Vergani, autrice, attrice, regista. Musiche dal vivo di Sara Calvanelli.

Gli eventi sono aperti a tutti fino a esaurimento posti, previa iscrizione a questo form
Sarà possibile seguire gli eventi anche in diretta streaming:

24 ottobre 

16 novembre

27 novembre 


Scarica qui il programma dettagliato degli incontri

Scarica qui la locandina