Masterclass con Donatella Finocchiaro

Cinema - Data pubblicazione 08 marzo 2023 - Data evento 10 marzo 2023

Venerdì 10 marzo, alle ore 12.30, Donatella Finocchiaro sarà in IULM (Aula Seminari) con una Masterclass, per raccontare il suo lavoro come artista donna e il suo ruolo di attrice e regista.

Gli inizi in teatro, nella sua Catania, quando ancora si divide tra la recitazione e la pratica da avvocato. E poi, nel 2002, la svolta: viene scelta come protagonista del film Angela, di Roberta Torre, proiettato al Festival di Cannes e in numerosi altri festival internazionali. Un ruolo che le vale il Globo d’Oro come Migliore Attrice Rivelazione.

La sua carriera cinematografica, da quel momento, prosegue senza pause: Donatella Finocchiaro collabora più volte sia col regista conterraneo Roberto Andò (Viaggio Segreto, La Stranezza) che con Marco Bellocchio (Sorelle, Il regista di matrimoni, Sorelle Mai) mentre figura nelle opere di alcuni dei più importanti registi italiani degli ultimi vent’anni: la vediamo nei panni di affiliata alla Sacra Corona Unita in Galantuomini, di Edoardo Winspeare; nel ruolo di una delle cinque sorelle palermitane ne Le sorelle Macaluso, di Emma Dante; mentre è una madre affetta da crisi depressive nel film per la tv Il bambino cattivo, di Pupi Avati. Non mancano, poi, le apparizioni in produzioni internazionali (To Rome with Love di Woody Allen) alle quali ha modo di affiancare il lavoro dietro la macchina da presa: è regista infatti di Andata e ritorno, documentario dedicato a Catania e proiettato alla 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Madrina della 30esima edizione di Sguardi Altrove Film Festival (dal 9 al 18 marzo alla Cineteca di Milano, al cinema Arlecchino e in altre sedi) Donatella Finocchiaro sarà in IULM con una Masterclass, per raccontare il suo lavoro e rispondere alle domande degli studenti.

La masterclass si terrà venerdì 10 marzo, alle ore 12.30, in Aula Seminari (IULM 1), e sarà aperta a tutti, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Modera l’evento Patrizia Rappazzo, direttrice di Sguardi Altrove Film Festival. Apre i lavori il Rettore Prof. Gianni Canova.

A questo link il programma completo del festival.