La generazione della doppia crisi: il populismo e i giovani

Cultura - Data pubblicazione 15 giugno 2022 - Data evento 22 giugno 2022

"La generazione della doppia crisi: Il populismo e i giovani". Una discussione organizzata dal Centro studi sulla democrazia liberale e dalla Fondazione Friedrich Naumann per la Libertà. Appuntamento il 22 giugno, alle ore 18.00, in Aula 136

Che cosa pensano i giovani della democrazia liberale? Come vivono l’affermarsi dei partiti populisti? Che conseguenze avrà, per loro, l’affermarsi di politiche “populiste” in campo economico?

Sono questi i temi che saranno al centro di una discussione promossa dal Centro studi sulla democrazia liberale, in collaborazione con la prestigiosa Fondazione Friedrich Naumann per la Libertà, una delle principale fondazioni tedesche.

Durante l’incontro, sarà proiettato un documentario promosso dalla Fondazione Friedrich Naumann per la Libertà e verranno illustrati i risultati del rapporto Giovani e la democrazia liberale: una ricerca d’opinione realizzata da Makno per il Centro studi sulla democrazia liberale IULM.

Interverranno Mario Abis (Presidente di Makno e Professore di statistica e ricerche di mercato, IULM), Jorge Galindo (direttore del centro di economia politica al ESADE Center for Economic Policy) e Guido Formigoni (Professore ordinario di Storia contemporanea, IULM) e, assieme con loro, due studenti IULM, Beatrice Lemme e Enzo Cartaregia, esponenti della “generazione della doppia crisi”.

Coordineranno il dibattito Rahel Zibner della Naumann-Stiftung e Alberto Mingardi, professore associato di Storia delle dottrine politiche, IULM.

Sarà offerto un rinfresco.