Il nostro Ateneo consolida la sua vocazione a porsi come polo di attrazione culturale per l’intera città di Milano. A partire dal mese di febbraio 2026 torna l’iniziativa “IULM for the City”, un ciclo di lezioni, accessibili gratuitamente a tutti i cittadini, su alcuni temi fondamentali legati al mondo della comunicazione.
Nel I semestre si sono svolti i corsi di "Antropologia del cibo", tenuto dalla giornalista e critico enogastronomico Annalisa Cavaleri e "Psicoanalisi dell'arte", tenuto dallo psicoanalista Massimo Recalcati.
Nel II semestre l'offerta si arricchirà di ben otto nuovi corsi.
Davide Rampello terrà un corso su "Arti e mestieri dei territori" che indagherà il rapporto e il ruolo dell’artigiano in un territorio specifico e la tutela di quest’ultimo. Inoltre, il corso analizzerà i paesaggi e i prodotti che contraddistinguono quel luogo ed esplorerà un nuovo modello economico: l’economia dell’ospitalità.
Il corso di "Comunicazione sportiva", tenuto da Manila Alfano e Pierfrancesco Barletta, affronterà i principali elementi costitutivi della comunicazione in ambito sportivo, a partire da una ricostruzione dello scenario giuridico in cui l’evento sportivo si inserisce, per svilupparsi poi nell’analisi dell’evento sportivo stesso.
Sotto il titolo evocativo di "Ecologia del silenzio", le lezioni di Nicoletta Polla-Mattiot costruiranno un percorso che porterà le studentesse e gli studenti a conoscere e sperimentare in prima persona l’uso e gli usi del silenzio e le loro diverse applicazioni.
"Enigmistica e creatività della parola", docente Stefano Bartezzaghi, proporrà una panoramica dei giochi linguistici mostrando tecniche di risoluzione e di composizione, rapporti con la tradizione letteraria e artistica, incontri con protagonisti dell'uso creativo della parola e suggestioni sul modo in cui l'estetica della parola è presente nella vita sociale.
Tre docenti IULM - Luisa Damiano, Guido Di Fraia e Riccardo Manzotti - si alterneranno nella docenza del corso "Intelligenza Artificiale: nuova tecnologia o nuova era per l’umanità?" che si propone di fornire agli studenti una conoscenza multidisciplinare e critica sull'IA, approfondendo le sue radici storiche, le attuali applicazioni e le prospettive future, nonché le implicazioni etiche, sociali e filosofiche.
"Storia del cinema italiano", tenuto da Gianni Canova, si addentrerà nell’analisi del cinema italiano in uno dei momenti più alti della sua storia (gli anni ’60 e ’70), mettendolo a confronto con il presente.
Roberto Vecchioni e Stefania Mancuso saranno i docenti del corso "La contemporaneità dell'antico" che illustrerà quanto i classici siano ancora e sempre attuali.
Il corso di Angelo Panebianco "Teoria delle relazioni internazionali" passerà in rassegna i principali orientamenti di pensiero e le principali teorie utili ai fini della spiegazione dei rapporti internazionali del passato e del presente, illustrando le principali teorie di funzionamento del sistema internazionale e della politica estera degli Stati.
Emilio Mazza e Mauro Crippa nel corso di "Comunicazione politica" affronteranno un viaggio tra eloquenza, media e potere per analizzare come si costruisce il consenso. Filosofia, televisione e comunicazione politica per sviluppare pensiero critico, capacità argomentativa e competenze utili nel mondo della comunicazione contemporanea.
Leggi qui tutti i dettagli e il calendario delle lezioni.
Clicca qui per scaricare la locandina.