Ghiaccio - La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud

Teatro - Data pubblicazione 20 aprile 2022 - Data evento 04 maggio 2022

“Ghiaccio - La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud” diretto e interpretato da Massimiliano Cividati è un racconto, per musica e parole, andato in scena nel nostro Auditorium a maggio 2022.

Sono passati 107 anni dall’affondamento dell'Endurance, la famosissima nave dell'esploratore britannico Ernest Shackleton, partita dall'Inghilterra nel 1914 con lo scopo di attraversare via terra il Continente Antartico da ovest a est. A sole 80 miglia dalla destinazione la nave, l'Endurance, rimase però intrappolata nei ghiacci del mare di Weddell. Per 22 mesi, Shackleton e il suo equipaggio furono prigionieri di una distesa bianca infinita e quell’immensa nave di legno lunga 144 piedi (circa 44 metri) a tre alberi, divenne teatro di una drammatica avventura di sopravvivenza. Prima di affondare il 21 novembre 1915 dopo essere stata schiacciata da un iceberg, Shackleton riuscì a portare in salvo l'equipaggio di 27 persone, diventando un eroe nazionale e un'icona dell'esplorazione, tanto che un cratere sulla Luna gli è stato intitolato.

Il 9 marzo 2022, dopo 107 anni, nelle acque più fredde del pianeta l’Endurance è stata ritrovata a 3.008 metri di profondità al largo del mare di Weddel. In occasione di questo emozionante ritrovamento, la storia del famoso esploratore Sir Ernest Shackleton e del suo equipaggio di 27 persone è arrivatasul palco del nostro Auditorium il 4 maggio 2022 con lo spettacolo “Ghiaccio - La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Suddiretto e interpretato da Massimiliano Cividati.

Come ripercorrere le orme di una folle esplorazione in un continente lontano e dal paesaggio lunare, onirico, come ricreare la forza di una natura indomabile sempre pronta ad annientare i suoi ospiti, come raccontare gli stenti i conflitti, il viaggio? Massimiliano Cividati, accompagnato da due musicisti, ha narrato le gesta di questi antieroi in un programmatico oscillare tra comicità e cotè cupi, in quella che è stata la più grande e disperata delle avventure antartiche. 


Scarica la locandina

Un progetto di Massimiliano Cividati
Con Massimiliano Cividati
Al pianoforte Andrea Zani
Musiche di: Grieg, Satie, Scott Joplin, Piazzolla, Sven Tuur, Cage
Assistente alla regia: Raffaella Bonivento
Produzione: Aia Taumastica in collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova e Museo Nazionale dell’Antartico Felice Ippolito