Firmamento: il nuovo video del progetto Diritti Lab

Cinema - 10 ottobre 2022

Il video è dedicato al tema della pena di morte

Firmamento è il cortometraggio che il progetto “Diritti Lab”, nato dalla collaborazione tra la Farnesina e l’Università IULM di Milano, dedica al tema della pena di morte. Prodotto da IULMovie LAB e curato delle studentesse e degli studenti del II anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell'Università IULM, con la supervisione artistica di Giuseppe Carrieri. Il video è ambientato in un carcere dove, attraverso il recinto rettangolare del cielo e suoi scampoli di azzurro tra fitte grate, la voce graffiata di un uomo come tanti racconta la prospettiva invisibile della sua detenzione, cercando una possibilità tra ricordi dispersi e il buco nero del futuro

Il cielo, come lo schermo del cinema, è un telo dalle pieghe sempre cangianti, eppure per chi ne rimane schiavo, nell’abitacolo di una cella, è qualcosa di più.
È quell’attorno che non ti abbandona mai. Attraverso un montaggio di istantanee di cieli in ostaggio di occhi che vorrebbero volare altrove, il sentimento della reclusione ci appare per quello che è: uno sguardo che non si arrende ad andare oltre il nero di ciò che resta.

Iniziativa di diplomazia culturale che si propone di stimolare il pubblico internazionale a una riflessione sul tema dei diritti umani e delle libertà fondamentali, Diritti Lab si inserisce nella cornice dell’azione che l’Italia svolge a loro difesa in ambito bilaterale e multilaterale e che costituisce la pietra angolare della politica estera italiana.

Guarda il corto.