Diversity, Equity & Inclusion: stato dell’arte nelle aziende italiane

Notizie - Data pubblicazione 21 novembre 2023 - Data evento 13 dicembre 2023

Il 13 dicembre 2023, dalle 16.30 alle 18.00, il CERC presenta i risultati di una ricerca sulle politiche di Diversity, Equity & Inclusion nelle aziende italiane

Il Centre for Employee Relations and Communication (CERC) dell’Università IULM presenta mercoledì 13 dicembre dalle 16.30 alle 18.00 nella tavola rotonda online “Diversity, Equity & Inclusion. Stato dell’arte nelle aziende italiane” i risultati della ricerca svolta dal CERC per ricostruire quali fattori spingono le imprese ad attivarsi su questo fronte, quali obiettivi perseguono e con quale approccio, attraverso quali pratiche e iniziative concretizzano il loro impegno, come comunicano tali pratiche ai propri collaboratori e agli altri stakeholder, quali esiti positivi o negativi sperimentano.

Nello specifico, l’evento online del 13 dicembre sarà l’occasione per presentare per la prima volta i risultati di una survey svolta su un campione di 103 aziende italiane. Questa survey rappresenta la seconda fase della ricerca avviata dal Working Group Employee Communication 2022-2024 del CERC già nel 2022 con una prima fase di studio qualitativo, i cui esiti sono stati anticipati in un evento in IULM lo scorso giugno.

La survey sulle aziende italiane è stata svolta fra luglio e settembre 2023. Per costruire il campione della survey, il CERC ha potuto contare sulla collaborazione del Comitato Global Inclusion - art. 3, attivo nel promuovere un cambiamento sociale nella direzione dell’inclusione per la piena realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana.

La gestione di Diversity, Equity & Inclusion è un tema con cui oggi un crescente numero di aziende si confronta, mosse da una spinta etica per un equo trattamento delle persone, dalle aspettative interne ed esterne degli stakeholder in termini di integrazione della diversità, dalla volontà di migliorare la propria capacità di competere e innovare valorizzando il potenziale delle proprie persone.

Il Centre for Employee Relations and Communication (CERC) da anni è impegnato nello studio di questi temi, con una prima ricerca svolta già nel periodo 2007-2010 nell’ambito dell’allora Laboratorio Comunicazione interna, oggi CERC. Il capitale di conoscenza accumulato dal centro di ricerca consente dunque di leggere i risultati dell’indagine 2023 ricostruendo l’evoluzione dell’impegno delle aziende italiane nel tempo, a oltre 10 anni dal precedente studio.

La partecipazione alla tavola rotonda online è gratuita e aperta a tutte le studentesse e gli studenti IULM e al pubblico esterno previa iscrizione al seguente link.

Gli iscritti riceveranno tutte le indicazioni per collegarsi dell’evento.

Dopo i saluti di Alessandra Mazzei, Direttrice del CERC, sarà Silvia Ravazzani, Direttrice Scientifica della ricerca DE&I del CERC, a illustrare i risultati dell’indagine. Loredana Grimaldi, Presidente Comitato Scientifico di ASCAI, Manola Manini, Responsabile Comunicazione Interna e Relazioni Risorse Umane di Unicoop Firenze, e Andrea Notarnicola, Executive Committee Director del Comitato Global Inclusion - art. 3, interverranno quindi per condividere le loro riflessioni sui dati presentati. L’evento online lascerà infine spazio alle domande del pubblico collegato.

Il CERC è il centro di ricerca dell’Università IULM focalizzato sui temi delle relazioni e della comunicazione con i collaboratori e opera con la finalità di sviluppare e diffondere cultura in questo ambito. Svolge ricerca, divulgazione, formazione e progetti commissionati, in una prospettiva di confronto fra il mondo accademico e quello aziendale e si avvale del supporto di un Comitato scientifico internazionale che ne assicura la connessione con i principali centri di eccellenza internazionali.

Il Working Group Employee Communication è un progetto speciale del CERC della durata di due anni in partnership con un gruppo limitato di aziende. Nel biennio 2022-2024 il Working Group Employee Communication è composto da: Campari Group, Cromology Italia, E.ON, Edison, Eni, Gruppo Unipol, Italgas, MM, Sanofi, Sella, Snam, Takeda, Unicoop Firenze, Vodafone Italia e Whirlpool EMEA.

Qui il link per iscriversi.

Scarica qui il programma completo.