La critica musicale oggi: un convegno

Cultura - Data pubblicazione 17 novembre 2021 - Data evento 30 novembre 2021

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2021 in IULM il convegno internazionale sulla critica musicale

Cos’è la critica musicale? Quando è nata, come si è evoluta, a quali ambiti editoriali e mediatici ha sin qui fatto riferimento? Quali sono e sono stati - anche in senso metodologico - i rapporti tra critica musicale, musicologia e scienze umane? La critica musicale esiste ancora, oggi, nell’epoca digitale e dell’accesso generalizzato all’informazione e alla comunicazione? Quale futuro la attende? E quali sono le competenze e il cursus honorum di studi richiesti a un critico musicale?

A questi e altri interrogativi intende dare alcune risposte il Convegno IULM sulla critica musicale, organizzato dai docenti IULM Luca Cerchiari e Stefano Lombardi Vallauri: il primo, per ampiezza, proposto sinora in Italia. Esso prevede, tra l’altro, una successiva pubblicazione in volume, e per la prima volta presenta esperti e relatori (italiani, europei e americani) appartenenti a tutti i generi musicali: dalla cosiddetta “classica”, l’ambito nel quale la critica ai suoni ha preso forma, al jazz, dalla popular music alle numerose altre espressioni del panorama contemporaneo.

Tra le diverse sessioni del Convegno, dedicato alla memoria del grande critico Arrigo Polillo, e in onore di Quirino Principe, tra i maggiori musicologi e critici europei, vi è una Tavola rotonda, coordinata dallo stesso Principe, cui partecipa anche il più noto esperto rock Usa, Simon Reynolds. Tra i molti partecipanti al Convegno (docenti universitari e conservatoriali, direttori di riviste, critici di quotidiani) spiccano i nomi di Giacomo Danese, Cesare Fertonani, Federico Capitoni, William Everett, Alessandro Carrera, Gianfranco Salvatore, Luciano Federighi, Pierre Fargeton, John Gennari.

I lavori vengono aperti da Paolo Giovannetti (Direttore del Dipartimento Fabris, IULM), Salvatore Carrubba (Direttore ICS, IULM) e Riccardo Fiorentino (Presidente Ordine dei giornalisti della Lombardia).

Il convegno si svolgerà nella Sala dei 146 (IULM 6) nei giorni 30 novembre e 1 e 2 dicembre.

Per partecipare al convegno è necessario essere muniti di Green Pass e iscriversi tramite questo form 

Segui il convegno a questo link

Scarica qui il programma del convegno

Ideazione di Luca Cerchiari, a cura di Luca Cerchiari e Stefano Lombardi Vallauri
Con il contributo di Finleonardo s.p.a.