Le strategie della parola: un ciclo di incontri sul potere delle parole

Cultura - Data pubblicazione 14 febbraio 2025 - Data evento 16 aprile 2025

Un ciclo di incontri a cura di Cristina Dell’Acqua sul potere delle parole. Prossimo appuntamento: 16 aprile Franco Arminio, Le parole della poesia.

“La parola è una potente signora” scriveva Gorgia nel V sec. a.C. “che con un corpo piccolissimo e invisibile compie le opere più divine”: per questo imparare a usarla è una strategia utile a tutti.

 

Le nostre parole definiscono chi siamo e quali sono i nostri orizzonti.

Sul piano personale per imparare a conoscere, a conoscersi e ad affinare la propria capacità relazionale; sul piano professionale per trasformare le proprie idee in progetti (e saperli presentare) e per cogliere le sfumature dei diversi tipi di linguaggio.

Possiamo imparare ad affinare la nostra strategia comunicativa anche ascoltando esperti del settore e capire cosa imitare e mettere in pratica.

Ogni incontro del ciclo sarà strutturato sotto forma di dialogo tra l’ospite e Cristina Dell’Acqua, scrittrice e docente di Retorica e comunicazione: modelli e strategie dal mondo classico ad oggi, e trarrà spunto da una parola chiave raccontata attraverso la sua etimologia.

 

Il calendario degli appuntamenti:

16 aprile, ore 17 - Sala dei 146: Franco Arminio, Le parole della poesia. Iscriviti qui — Per partecipare, è necessaria un'iscrizione nominativa per ogni persona. L'indirizzo email può essere lo stesso per più iscrizioni.

12 maggio, ore 18 - Sala dei 146: Roberta Scorranese, Le parole del racconto giornalistico. Iscriviti qui — Per partecipare, è necessaria un'iscrizione nominativa per ogni persona. L'indirizzo email può essere lo stesso per più iscrizioni.

Eventi passati:

13 febbraio, ore 20 - Auditorium: Alessandro D'Avenia, "Resisti Cuore" 

14 marzo, ore 18 - Sala dei 146: Daniele Mencarelli, Le parole della passione e del romanzo. 


Scarica la locandina con il programma


Il ciclo, che rientra nell’ambito della Word of the Year Strategia, è gratuito, aperto a tutti gli studenti IULM, ai cittadini e agli Alumni.


Il ciclo di incontri fa parte delle iniziative Badge of honour per tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale e corrisponde al completamento di 1 delle 4 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale) e a 1 delle 6 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale) necessarie al conseguimento del punto badge of honour. Si raccomanda la puntualità.