Beyond the Audience: un convegno al Polo di Roma

Sede di Roma - Data pubblicazione 09 gennaio 2026 - Data evento 15 gennaio 2026

IULM Roma ospita la conferenza internazionale “Beyond the Audience” il 15 e 16 gennaio 2026


Il 15 e 16 gennaio 2026, il polo di Roma dell’Università IULM accoglierà la conferenza internazionale Beyond the Audience: Rethinking Participation and Power in the Age of Data Capitalism”, organizzata nell’ambito del progetto europeo MeDeMAP – Mapping Media for Future Democracies, finanziato da Horizon Europe. L’iniziativa riunirà studiose e studiosi da tutto il mondo per discutere come piattaforme digitali, algoritmi e pubblici dataficati stiano ridefinendo le forme della partecipazione democratica e le dinamiche del potere nelle società contemporanee.

Sono attese al convegno due keynote speakers di rilievo internazionale: Tiziana Terranova, dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, tra le più autorevoli studiose del capitalismo delle piattaforme e del lavoro digitale, e Sofie Van Bauwel, della Ghent University, esperta di media digitali, partecipazione e rappresentazioni di genere.

La conferenza si distingue per la forte dimensione internazionale: interverranno ricercatrici e ricercatori provenienti da Australia (Queensland University of Technology), Canada (University of Toronto, Concordia University), Regno Unito (University of the Arts London), Turchia (Kadir Has University, Koç University), Singapore (National University of Singapore), Marocco (Cadi Ayyad University), Brasile (Federal University of Rio de Janeiro), oltre a numerosi interventi da università italiane e dell’Europa.

La conferenza offrirà un programma ricco e articolato, con nove panel tematici distribuiti su due giornate. I temi trattati includeranno il comportamento degli utenti e l’evoluzione delle piattaforme digitali, le audience algoritmiche e l’intelligenza artificiale, le pratiche di partecipazione civica e l’attivismo online, le identità e le culture digitali, il lavoro nel capitalismo dei dati e le sfide emergenti legate a polarizzazione, deepfake e tecnologie generative.

Del comitato scientifico fanno parte Andrea Miconi (Università IULM), Elisabetta Risi (Università IULM), Nello Barile (Università IULM), Nico Carpentier (Charles University di Praga), Panos Kompatsiaris (HSE University), Josef Seethaler (Austrian Academy of Sciences) e Tiziana Terranova (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”).

Il convegno è un’occasione importante per riflettere criticamente su come partecipazione e potere nei media digitali influenzano la democrazia e per favorire il dialogo tra studiose e studiosi, contribuendo a comprendere le sfide delle società data‑driven.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione qui.

Per ulteriori informazioni: [email protected]

Scarica qui il programma dettagliato del convegno