Telefono+39 02 891412679
Email[email protected]
Orari di ricevimento
Riceve il lunedì alle ore 14.00 tramite Skype previo appuntamento da concordare via e-mail. IULM 4 - 2°piano - ufficio N.4218
Laureato in Sociologia indirizzo “Comunicazione e mass media” all’Università di Roma “La Sapienza” dove ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Comunicazione sotto la tutela del Prof. Alberto Abruzzese. Ha insegnato Sociologia presso lo IED di Roma, Comunicazione audio-visuale presso la Link-Campus Univesrity of Malta e Organizzazione della moda presso la Facoltà Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Più recentemente ha insegnato Media and critical Studies e Political Communication presso l'americana Franklin University of Switzerland e Digital media&marketing presso l'Istituto Marangoni di Milano. È stato Direttore editoriale della rivista scientifica C:Cube. Cultura:Comunicazione:Consumo e ha svolto una ricerca finanziata dal CNR su “Made in Italy come metabrand”. In IULM ha esordito con l’insegnamento in Cambiamento sociale e consumi culturali, mentre attualmente insegna Sociologia dei Media e Politiche per la cultura. Ha svolto attività di lecturing e visiting presso importanti centri di ricerca internazionali tra cui il Graduate Center della CUNY, l’Università Waseda di Tokyo e l’ECA/USP di San Paolo del Brasile. È autore di numerosi libri in italiano e di articoli/contributi pubblicati in Usa, UK, Brasile, Russia, Germania, Francia, Spagna. Nel 2012 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Associato.
Aree di interesse scientifico
Sociologia dei media emergenti
Analisi culturologica del brand
Comunicazione dei fenomeni politici
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Sociologia della moda
Corso di Laurea in Corporate Communication and Public Relations
Sociology of Media
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
- Sociologia della moda
- Sociology of Media
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
- Sociology of media
Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication
- Digital Communication Management
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
-Sociology of Media
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)
- Sociologia dei media
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Sociologia dei media (Gruppo 1 e 2)
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori
- Politiche per la cultura e comunicazione pubblica
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
- Politiche per la cultura e la comunicazione pubblica
- Digital Communication Management Digital and CrossmediaStrategy
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori - Politiche per la cultura e la comunicazione pubblica
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)
INSEGNAMENTI A.A 2014/2015
Sociologia e psicologia dell'arte e dei media - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014 Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa - Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013 Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa - Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012 Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa - Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011 Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa - Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate