La voce rappresenta uno dei principali oggetti di indagine per la ricerca contemporanea, attraversando ambiti artistici, culturali e scientifici. A questo tema è dedicato il convegno L’analisi e l’insegnamento del canto, a cura di Stefano Lombardi Vallauri e Marco Spagnolo, che propone una riflessione approfondita sul ruolo della voce nei repertori vocali e nelle pratiche di insegnamento.
Il programma si articola lungo tre assi principali: il confronto tra diversi generi e stili musicali; l’analisi delle pratiche vocali extra-musicali, dal teatro alla poesia recitata e alla vocal performance art; il contributo di discipline quali filosofia, linguistica e fisiologia nello studio della voce. L’obiettivo è costruire una visione integrata capace di valorizzare la complessità del fenomeno vocale e di nutrire l’insegnamento e l’apprendimento del canto.
Intervengono al convegno Federico Albano Leoni, Benjamin Bagby, Felicita Brusoni, Valentina Colonna, Antonio Di Corcia, Simone Di Crescenzo, Michael Edgerton, Alessandro Fabrizi, Franco Fussi, Michela Garda, Rosaria Lo Russo, Loretta Martinez, Francesca Placanica, Massimo Privitera, Candace Smith, Francesco Venturi e Gioacchino Zarrelli. La segreteria scientifica è affidata a Silvia Velardi.
L’iniziativa si inserisce nel progetto NextGenerationEU Sounding Images – Screening
Sounds (SISS), finanziato dall’Unione Europea tramite il Ministero dell’Università e della Ricerca, che vede l’Università IULM impegnata in partenariato con il Conservatorio di Trento (capofila), il Conservatorio di Lecce e l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.
Analysis and Teaching of Singing
12 febbraio 2026 14:45-18:30
13 febbraio 2026 9:30-18:00
Università IULM
Via Carlo Bo 1, Milano
Sala dei 146 (IULM 6)
Scarica qui la locandina