Il mestiere dell'attore: masterclass con Alessandro Borghi

Cinema - Data pubblicazione 07 marzo 2023 - Data evento 13 marzo 2023

Lunedì 13 marzo, ore 18, Auditorium: Masterclass sul mestiere dell'attore con Alessandro Borghi. 

Accadde quasi per caso. Un giorno in palestra un agente lo nota e gli propone un provino per il telefilm Distretto di Polizia. Lui si lascia convincere che la cosa potrebbe funzionare, si presenta all’audizione e inaspettatamente la supera. Di serie TV, da quel momento, Alessandro Borghi ne farà tante (Io e mamma, Questa è la mia terra, Ho sposato uno sbirro, Anna e i Cinque, RIS 5, Don Matteo 7, Sant'Agostino, La Narcotici).

L'incontro che segue da lì a poco, quello con Stefano Sollima, è quello però che gli cambia la vita. Romanzo criminale prima, Suburra poi, il film che lo consacra come uno degli attori più apprezzati e talentuosi degli ultimi anni. Il 2015 è anche l’anno di Non essere cattivo di Claudio Caligari che ne conferma definitivamente l'ascesa con la candidatura ai David di Donatello 2016 come miglior attore protagonista, un premio che vincerà tre anni dopo per il ruolo di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.
In seguito, è protagonista del kolossal italiano prodotto da Rai Cinema, Il primo re, diretto da Matteo Rovere, versione rivisitata del mito di Romolo e Remo, mentre nel 2020 conquista anche il pubblico internazionale con la serie tv Diavoli, tratta dall'omonimo romanzo di Guido Maria Brera ed ambientata nel mondo dell'alta finanza londinese, co-prodotta e trasmessa da Sky Atlantic e girata in lingua inglese, in cui è affiancato da Patrick Dempsey e Kasia Smutniak. Recentemente lo abbiamo ritrovato sul grande schermo protagonista de Le otto montagne, adattamento cinematografico del romanzo di Paolo Cognetti, e a marzo 2023 lo vedremo in Delta, seconda regia di Michele Vannucci, dove interpreta Elia, un personaggio burbero e al limite dell'animalesco. A breve uscirà su Netflix l'ultima fatica di Borghi, la serie tv Supersex, che racconta la vita di uno dei personaggi più controversi e irriverenti dello spettacolo italiano, Rocco Siffredi, di cui l’attore ha assunto in modo impressionante le sembianze fisiche, lo sguardo e l'atteggiamento.

Attore camaleontico, ipnotico e magnetico, Alessandro Borghi è pronto a svelare alcuni dei segreti del mestiere dell’attore alle studentesse e agli studenti IULM in un’esclusiva masterclass che si terrà lunedì 13 marzo alle ore 18 in Auditorium. Iscriviti qui.